Il mondo crypto non è certo privo di sorprese. E tante di queste sorprese passano dal vero conglomerato del comparto, ovvero Tether. Il gestore del più popolare stablecoin al mondo continua a reinvestire i suoi enormi profitti, e a farlo anche in settori che con il mondo crypto c’entrano poco o nulla.
E nel caso dell’ultimo investimento sarebbe il caso di parlare di nessun legame, perché Tether, secondo un documento consegnato a SEC, ha investito 102 milioni di dollari in Adecoagro, società del settore agroalimentare quotata al NASDAQ e che ha una capitalizzazione complessiva di mercato superiore al miliardo di dollari.
Il gruppo è particolarmente attivo in America del Sud e nello specifico nel settore del riso e del latte in Argentina, della canna da zucchero in Brasile e in altri tipi di attività anche in Uruguay. L’investimento di Tether vale circa il 10% dell’intera capitalizzazione del gruppo.
Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando Tether era una società specializzata principalmente in stablecoin e in crypto exchange (Bitfinex è infatti riconducibile alla stessa proprietà).
Il gruppo aveva già lanciato in passato degli investimenti nel settore energetico, legato però anche questo al mondo crypto e parte delle attività del gruppo nel comparto del mining Bitcoin.
Ora invece parte degli enormi profitti che il gruppo continua a conseguire sono stati investiti in Adecoagro, società con enormi interessi nel settore agricolo e agroalimentare in Sud America. Secondo quanto è stato riportato da The Block, un portavoce di Tether avrebbe confermato la visione del gruppo, che vede la terra come asset scarso, parte di una asset class cruciale e che offre rendimenti anche di lungo periodo.
Un investimento dunque che finirà per essere di complemento a quelli nel mining Bitcoin e nel mondo crypto. E che allarga ulteriormente gli orizzonti di un gruppo con un giro di affari da paura e che farebbe impallidire il grosso delle banche italiane.
È un gruppo particolarmente attivo in Sud America e che è quotato al NASDAQ. Ha una capitalizzazione vicina a 1,2 miliardi di dollari e nelle mani di Tether finirà dunque circa il 10% delle azioni del gruppo.
Continua così un ampio percorso di diversificazione degli investimenti di Tether, senza che il mondo crypto e Bitcoin sia necessariamente il centro nevralgico delle ultime operazioni del gruppo.
Al centro però rimane il concetto di scarsità, valido per Bitcoin e valido anche per l’ultimo degli investimenti del gruppo, sul quale torneremo non appena conosceremo ulteriori sviluppi della vicenda.
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…