Le Proof of Reserves sono uno degli strumenti importanti per verificare il buono stato delle finanze di un exchange – e in particolare delle riserve che custodiscono per conto dei clienti. Il caso – terribile – di FTX, ha spinto diversi exchange a lanciare questo metodo di verifica, aumentando – e no di poco – la trasparenza del loro operato.
Tra gli exchange che stanno partecipando alla svolta c’è anche Bybit (qui per ricevere un bonus senza deposito di 500$), che proprio oggi ha pubblicato il quattordicesimo report sullo stato delle riserve dei clienti. Un report che vede tra le altre cose aumentare i depositi dei clienti in Ethereum, sia in Bitcoin, per quanto in modo relativamente marginale.
Guardiamo un attimo ai numeri che Bybit ha riportato e che tutti potete verificare anche sul sito ufficiale del gruppo – con un link che vi permette anche di verificare che le vostre riserve siano effettivamente lì.
Bybit è uno degli exchange più in rapida ascesa, anche in termini di volumi. Su scala globale è spesso il secondo in termini di volumi sia spot sia futures e questa ascesa è confermata dagli ultimi numeri diffusi in termini di depositi.
Uno dei lati positivi di quanto viene diffuso i termini di PoR da Bybit rispetto agli altri exchange è che nei dati sono presenti i conteggi di tutte le crptovalute offerte dal gruppo sopra certi volumi, e non soltanto di BTC, ETH e di USDT, che comunque riportiamo qui per comodità.
Facendo login inoltre è possibile verificare tramite merkle tree l’effettiva presenza delle nostre crypto sull’exchange: basterà cliccare su View my Audit Data per ottenere il resoconto – matematico – di quanto abbiamo depositato e della presenza nei crypto forzieri del gruppo.
La diffusione delle Proof of Reserves testimonia un percorso intrapreso da diversi exchange per quanto riguarda una maggiore trasparenza verso i clienti e in termini di come vengono gestite le riserve.
Non sarà il silver bullet, l’operazione che permette di superare qualunque tipo di dubbio, ma è comunque un enorme passo avanti rispetto a quanto facevano i crypto exchange nel corso del precedente ciclo. Precedente ciclo che, lo ricorderanno in molti, ha causato danni inenarrabili al comparto e agli appassionati.
Bpifrance pronta a investire in crypto. Ecco con quali termini.
Ci sono almeno 4 motivi che dovrebbero mandare via il pessimismo dai mercati. Vediamo…
Paul Atkins in Senato: ultimi step prima di avere il primo commissario SEC pro…
Bpifrance pronta a investire in crypto. Ecco con quali termini.
Ci sono almeno 4 motivi che dovrebbero mandare via il pessimismo dai mercati. Vediamo…
Paul Atkins in Senato: ultimi step prima di avere il primo commissario SEC pro…
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…
Cosa ci dicono i dati di oggi su Bitcoin e crypto: America dov'era prima…
Importante partnership in Africa per Ripple, che porta a casa 5 milioni di nuovi…