Mercato crypto in recupero, con Bitcoin che nel momento in cui scriviamo si trova sopra i 56.000$ e con il resto del comparto che segue in scia, con gain simili per percentuale tra tutte le top crypto per capitalizzazione di mercato.
Per quanto i fondamentali non siano cambiati e per quanto ci siano da aspettare diversi eventi nella settimana, il comparto crypto ha incorporato e amplificato la crescita delle borse USA, che stanno facendo registrare un buon recupero dopo la settimana da incubo che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Rimarrà comunque da valutare il rimbalzo a fronte di dati sull’inflazione che arriveranno mercoledì, di quanto potrebbe venire fuori in termini di crypto dal dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris, un dibattito che però per i mercati delle scommesse non vedrà citare né Bitcoin né crypto.
È successo davvero poco a livello fondamentale nel corso delle ultime ore. Unico dato rilevante è stata la revisione al ribasso del PIL del Giappone, che ha scongiurato così altre sessioni di rafforzamento dello yen, una questione che in via invero assai diretta interessa da metà luglio anche Bitcoin e crypto.
Qualche avvisaglia della giornata di sereno era già arrivata in realtà durante la mattinata, ma a cambiare una volta per tutte l’andamento della giornata di trading è stata la buona performance delle borse USA, volenterose di recuperare almeno in parte le pessime performance della scorsa settimana. Pessime performance che erano basate sulle preoccupazioni forti dell’arrivo della recessione e soprattutto sul ridimensionamento dell’entità dei tagli ai tassi di interesse negli USA che arriveranno, su questo non ci sono più dubbi, il 18 settembre.
Ci si aspetta a livello di consenso un +2,6%, in forte discesa (-0,3%), nel caso in cui le previsioni dovessero confermarsi come veritiere, rispetto al mese precedente. Si tratterebbe dunque di un buon dato, che però i mercati dovrebbero aver già scontato. A muoverli ci sarà come al solito la distanza tra dato reale e dato invece immortalato nelle previsioni.
Il dato poi arriverà dopo che si saranno dati battaglia, per la prima volta in un dibattito pubblico, i candidati presidenziali Kamala Harris e Donald Trump. Si parlerà anche di Bitcoin e crypto? Per ora rimane difficile.
Ancora migliori le performance dei meme token come Popcat e come Dogs, per quanto quest’ultimo sia forse difficile da far rientrare in questa categoria.
Bene anche Fantom, in vista dell’arrivo di Sonic, così come è stata buona anche oggi la performance di AAVE.
Bene anche diversi dei token del settore [AI, come ad esempio ASI/FET e anche TAO di Bittensor. I settori che stanno guadagnando di più testimoniano il ritorno, almeno per la sessione di oggi, di un importante appetito per il rischio anche sul mercato delle criptovalute.
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.