Questi mesi estivi si stanno confermando difficili anche per molti meme token, in particolare per quelli più storici, come Shiba Inu (SHIB) e ancor più per Dogecoin. Attualmente, SHIB quota 0,00001325 USDT e a settembre registra un calo contenuto del 2,80% dopo che in agosto aveva chiuso già a -13%.
Nell’arco degli ultimi quattro mesi, il prezzo di SHIB registra un crollo del 58%, come si può vedere dal grafico monthly. La battuta di arresto maggiore l’ha subita a giugno con un ribasso del 32%, e per trovare un dato mensile negativo peggiore dobbiamo tornare a maggio 2022.
Attualmente, sta registrando il suo quarto mese consecutivo in negativo, evento accaduto in precedenza solo due volte. Tuttavia, il suo andamento su base annua rimane in positivo del 29,80%.
Se guardiamo l’andamento di Shiba Inu ad inizio anno, lo scenario rialzista era stato più che positivo, con una decisa leg-up che aveva spinto il prezzo a marzo a una delle sue migliori performance mensili, con un +144,75%. Il rialzo aveva spinto ad un massimo annuale di 0,00004567 USDT, avvicinandosi così alla resistenza principale di lungo periodo a 0,000047 USDT.
Nell’attuale scenario grafico mensile, Shiba conferma il trend ribassista primario di lungo periodo. Per uscire da questa situazione, resta fondamentale il breakout della resistenza a 0,000047 USDT.”
Le performance, stanno risultando negative per molti meme token, come si può vedere dal grafico allegato, dove riportiamo una comparativa del loro andamento da inizio anno. La dinamica è per lo più la medesima, con un rialzo nella prima parte dell’anno e correzione da inizio primavera.
Pepe Coin, che abbiamo recentemente analizzato, Pepe Coin: Cosa ne sarà della meme coin? Analisi del token della discordia, risulta essere il migliore seguito da Floki, e poi proprio da Shba Inu.
Passando ad analizzare il grafico weekly di Shiba Inu, osserviamo l’andamento da inizio anno. Su questa view, si coglie come a Febbraio 2024, $SHIB ha fatto il breakout di 0,0000118$ con impulso rialzista fino a raggiungere la resistenza principale di lungo periodo, che avevamo indicato nell’analisi del 29 Febbraio:
… la resistenza principale per avviare una fase rialzista duratura, passa a in area 0,000047$ …
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Qui ha registrato il massimo annuale a 0,00004567 USDT, da dove ha intrapreso il trend discendente attualmente in atto. Questo downtrend lo abbiamo evidenziato con il canale ribassista tratteggiato, dove il prezzo si sta muovendo, con i movimenti visualizzati nella discesa.
Nell’analisi del 17 Luglio avevamo evidenziato alcune possibili dinamiche per il prezzo di SHIB:
… però deve restare sopra il livello di 0,00001640$. Un breakdown potrebbe portare Shiba Inu verso l’area supportiva già testata a inizio Luglio.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Possiamo constatare che, alla rottura del livello supportivo indicato, c’è stata un’accelerazione ribassista che ha visto un minimo a inizio agosto di 0,00001078 USDT. Dal minimo fatto in spike, $SHIB ha rapidamente rimbalzato per tornare a tradare sul livello di 0,00001266 USDT, che corrisponde al minimo di Luglio. Attualmente è su questo livello da circa cinque settimane.
Dal grafico si nota come stia comprimendo la volatilità in queste cinque settimane. Passando al grafico daily, si coglie come la fase di rimbalzo dal minimo di Agosto si sia fermata sulla prima resistenza vettoriale a 0,00001580 USDT. Il breakout di questo livello è fondamentale per una prosecuzione del rialzo all’obiettivo successivo che passa a 0,000020$. Tuttavia, prima di arrivare a questi due livelli deve superare la resistenza di brevissimo che passa a 0,00001410 USDT.
In allegato riortiamo anche il grafico daily di Shiba con l’andamento della nostra Cryptor Raptor Strategy, con Il report prodotto da TradingView, nella parte inferiore. Da inizio anno, segna una performance del +227% in 19 operazioni, rispetto ad un andamento di $SHIB che registra un +30% annuale.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…