Gli ETF su Bitcoin sono tornati, seppur timidamente, in positivo, dopo che la scorsa settimana è stata la peggiore da quando questi prodotti sono stati lanciati. Gli inflow sono stati invero modesti – +28,72 milioni di dollari – ma è stato comunque invertito un trend che aveva iniziato a preoccupare i mercati.
Discorso invece diverso per gli ETF su Ethereum, che continuano ad affrontare un momento di difficoltà: anche ieri sono usciti da questi prodotti circa 5,2 milioni di dollari, per prodotti che stanno facendo fatica ad affermarsi, complice un arrivo sul mercato in uno dei momenti meno felici dell’anno per l’intero comparto.
Parleremo della questione ETF anche sul nostro canale Telegram – dove troverai 27.000+ dei nostri lettori e anche la nostra reazione, per aiutarti a indirizzarti nel mercato crypto e per ricevere le notizie che possono davvero spostare i mercati.
È certamente una buona notizia. Dopo outflow costanti per ben 8 sedute di scambi, gli ETF su Bitcoin sono tornati ad avere afflussi positivi. Si tratta di circa 28,6 milioni di dollari, che sono arrivati però con qualche particolarità.
La prima è che BlackRock ha fatto registrare degli outflow, evento piuttosto raro e che però questa volta si è presentato in controtendenza rispetto al resto del mercato. Il secondo è che a portare a casa la giornata positiva hanno contribuito principalmente Fidelity e Bitwise, con il secondo di questi gruppi che si conferma essere la terza forza di un mondo degli ETF Bitcoin piuttosto affollato.
Continuano le difficoltà per un prodotto che è purtroppo arrivato nel momento peggiore possibile sui mercati e che sta faticando ad ingranare la marcia. Nella giornata di ieri, nonostante il risultato positivo per il prezzo, perdite dagli ETF per 5,2 milioni di dollari.
Almeno per Bitcoin il prezzo sarà fondamentale per rivedere dei forti inflow all’interno dell’ETF e riteniamo che sia più che ragionevole vedere andare a rilento i prodotti se si rimarrà in un range che entusiasma poco anche coloro i quali sono abituati a questi lunghi periodi di movimenti laterali.
Probabilmente lo stesso è vero anche per gli ETF su Ethereum, che stanno uscendo dalla loro infanzia e che dovranno iniziare ad attirare le attenzioni della clientela per confermate le aspettative – relativamente alte – che si avevano su questi prodotti.
Per il resto però vale la pena di ricordare che l’impatto di questi prodotti sul prezzo sembrerebbe essere largamente esaurito, anche al ribasso. E che il loro andamento si sta dimostrando essere spesso contrario al trend di prezzo, o comunque non in grado di replicarlo in modo efficace.
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…