News

Crypto ETF: Bitcoin torna a crescere, Ethereum perde 5 milioni

Ethereum e Bitcoin: ecco i numeri dell'ETF nella giornata di ieri.
5 mesi fa
Condividi

Gli ETF su Bitcoin sono tornati, seppur timidamente, in positivo, dopo che la scorsa settimana è stata la peggiore da quando questi prodotti sono stati lanciati. Gli inflow sono stati invero modesti – +28,72 milioni di dollari – ma è stato comunque invertito un trend che aveva iniziato a preoccupare i mercati.

Discorso invece diverso per gli ETF su Ethereum, che continuano ad affrontare un momento di difficoltà: anche ieri sono usciti da questi prodotti circa 5,2 milioni di dollari, per prodotti che stanno facendo fatica ad affermarsi, complice un arrivo sul mercato in uno dei momenti meno felici dell’anno per l’intero comparto.

Parleremo della questione ETF anche sul nostro canale Telegram – dove troverai 27.000+ dei nostri lettori e anche la nostra reazione, per aiutarti a indirizzarti nel mercato crypto e per ricevere le notizie che possono davvero spostare i mercati.

ETF Bitcoin in timida ripresa, ETH soffre ancora

È certamente una buona notizia. Dopo outflow costanti per ben 8 sedute di scambi, gli ETF su Bitcoin sono tornati ad avere afflussi positivi. Si tratta di circa 28,6 milioni di dollari, che sono arrivati però con qualche particolarità.

La prima è che BlackRock ha fatto registrare degli outflow, evento piuttosto raro e che però questa volta si è presentato in controtendenza rispetto al resto del mercato. Il secondo è che a portare a casa la giornata positiva hanno contribuito principalmente Fidelity e Bitwise, con il secondo di questi gruppi che si conferma essere la terza forza di un mondo degli ETF Bitcoin piuttosto affollato.

  • Fronte Ethereum

Continuano le difficoltà per un prodotto che è purtroppo arrivato nel momento peggiore possibile sui mercati e che sta faticando ad ingranare la marcia. Nella giornata di ieri, nonostante il risultato positivo per il prezzo, perdite dagli ETF per 5,2 milioni di dollari.

Il prezzo sarà fondamentale

Almeno per Bitcoin il prezzo sarà fondamentale per rivedere dei forti inflow all’interno dell’ETF e riteniamo che sia più che ragionevole vedere andare a rilento i prodotti se si rimarrà in un range che entusiasma poco anche coloro i quali sono abituati a questi lunghi periodi di movimenti laterali.

Probabilmente lo stesso è vero anche per gli ETF su Ethereum, che stanno uscendo dalla loro infanzia e che dovranno iniziare ad attirare le attenzioni della clientela per confermate le aspettative – relativamente alte – che si avevano su questi prodotti.

Per il resto però vale la pena di ricordare che l’impatto di questi prodotti sul prezzo sembrerebbe essere largamente esaurito, anche al ribasso. E che il loro andamento si sta dimostrando essere spesso contrario al trend di prezzo, o comunque non in grado di replicarlo in modo efficace.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Hack Bybit: mancano 401.000 ETHEREUM. Tutti i DETTAGLI importanti per capire cosa SUCCEDERÀ

Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…

da

Hack da 1,1 miliardi di dollari all’exchange crypto Bybit: “I fondi dei clienti sono al sicuro”

Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…

da

Coinbase: accordo con SEC. Causa finita dopo il voto. Notizia BULLISH per il mondo CRYPTO

Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.

da

Previsioni Toncoin 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…

da

Crypto meme: dopo Javier Milei tocca a Kanye West? Arrivano le prime conferme

Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…

da

I 3 MIGLIORI TREND crypto e web3 del 2025 prendono la rincorsa. Quali conoscere e studiare

Il Web3 è morto? No, ha soltanto cambiato pelle. I tre trend da seguire…

da