Home / FBI: +45% per le truffe crypto, che valgono oltre 5 miliardi di dollari. Ecco come evitarle

TRUFFE CRYPTO FBI

FBI: +45% per le truffe crypto, che valgono oltre 5 miliardi di dollari. Ecco come evitarle

FBI lancia l'allarme: in crescita le truffe crypto. Ma ci si può difendere.

La questione truffe nel mondo crypto o a tema crypto si fa sempre più seria. Secondo un recente report di FBI, per il solo 2023 si sarebbero persi 5,6 miliardi di dollari in attività di questo tipo. Attività truffaldine contro le quali siamo schierati da sempre in prima fila e che dovremo imparare a conoscere e evitare se vogliamo tenere il nostro capitale al sicuro.

I numeri che sono stati diffusi da FBI sono del 45% rispetto al 2022 – e sempre secondo FBI delle denunce per truffa telematica ben il 10% riguarderebbe direttamente o indirettamente il mondo crypto.

I truffatori, come avviene in altri comparti, sembrerebbero colpire inoltre con maggiore frequenza gli over 60, probabilmente meno preparati sul funzionamento dei mercati e anche sugli strumenti utilizzati dai truffatori.

IMPORTANTE: qui il nostro direttore Alessio Ippolito ha preparato una guida semplice per tutelarsi dalle truffe. Leggila e falla girare, soprattutto se hai in famiglia persone che non sono preparate e che sono tra le più esposte.

I numeri impressionanti diffusi da FBI

I numeri, senza girarci intorno, sono di quelli davvero impressionanti:

  • 69.468 denunce
  • 45% di crescita dal 2022
  • Perdite per 5,6 miliardi di dollari

I più colpiti sono inoltre coloro i quali appartengono alla fascia di età over 60, seguiti da quelli tra i 30 e i 39 anni, anche se a poca distanza dalle altre fasce d’età. Per la sola fascia d’età over 60, le perdite sono quantificate in 1,6 miliardi di dollari.

Sono numeri abnormi, che riguardano soltanto gli Stati Uniti e che dovrebbero preoccupare anche in Europa, dove ogni giorno si consumano centinaia di truffe a tema crypto – come quella che la nostra redazione ha commentato da Chi l’ha Visto?.

Ma cosa c’entrano le crypto?

Direttamente nulla. Sono i truffatori ad utilizzare la reputazione delle crypto di asset in grado di crescere molto velocemente per imbastire una narrativa di guadagni facili con la quale accalappiare i più sprovveduti.

Un problema che è però delle crypto in via indiretta: l’enorme ricorso dei truffatori a questa narrativa colpisce la reputazione di tutti noi. Ed è anche questo il motivo per cui diventa necessario aiutare tutti a riconoscere queste truffe e a evitarle.

Sul nostro sito continuerai a trovare tutto quello che ti serve per proteggerti dalle truffe. E sul Canale Telegram ufficiale potrai chiedere sempre delucidazioni su quanto hai incontrato, su ciò che ti hanno proposto e sulla bontà (e veridicità) di certe offerte.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments