Periodo positivo per il prezzo di Fantom (FTM) che ritorna alla ribalta dello scenario crypto in un momento difficile per la maggior parte delle Altcoin. Attualmente, FTM quota 0,4857 USDT e, da inizio settembre, è in crescita del 14,50% dopo che già agosto aveva avuto una chiusura leggermente positiva del 3%. Il movimento di questi due mesi ha contribuito a riportare in verde la performance di Fantom da inizio anno, con un risicato +2,10%.
Osservando l’andamento di Fantom su un grafico monthly, si nota che ha ormai una storia di cinque anni, essendo arrivato sui principali crypto exchange all’inizio del 2019. In questo arco di tempo, ha alternato gioie e dolori per i suoi possessori. Dopo una fase di hype che ha portato al suo ATH di 3,482 USDT nell’ottobre 2021, è iniziata una fase correttiva con l’ingresso in un bearish trend primario nella primavera del 2022.
A inizio 2024, Fantom ha avuto un leg up che l’ha portato al massimo annuale a 1,2289 USDT in Marzo. Successivamente è ripresa la fase ribassista con minimo annuale a 0,2575 USDT in agosto. Dal punto di vista tecnico è rilevante la candela doji con cui si è chiuso il mese di agosto e formatasi su un possibile bottom di un downtrend. Questa configurazione ha un potenziale rialzista sul mensile, che attualmente sta dando i suoi segnali.
La fase di rialzo di Fantom è spinta da un’mportante news relativa ad un importante innovazione per la sua blockchain. In questi giorni è stato lanciato in testnet Sonic, uan nuova infrastruttura che promette transazioni super-veloci , di cui abbiamo un approfondimento del nostro caporedattore Gianluca Grossi.
Abbiamo visto che Fantom ha una storia di quasi cinque anni e il prezzo è sopra quello della sua quotazione originaria, tuttavia in questo frangente i suoi possessori sono in sofferenza. Dai dati di IntoTheBlock, vediamo che gli addresses in the money, cioè in profit sono il 40,20% con un 57,38% in perdita, in out of the money. La restante parte è in area di breakeven.
Sul grafico weekly possiamo analizzare lo scenario di Fantom per la prosecuzione di questa possibile ripartenza del prezzo in settembre. Sul minimo di agosto a 0,2575$ anche il grafico settimanale aveva mostrato un segnale di inversione con una candela classificabile come hammer e, attualmente, il prezzo è in rimbalzo dell’80%.
Tuttavia, per confermare la forza di questo movimento, $FTM deve superare il livello di 0,5470 USDT. Successivamente, sul lungo periodo, dovrà arrivare alla resistenza – obbiettivo in area 0,62 USDT, che confermerà la forza del rimbalzo.
Il target rialzista successivo sarà la resistenza che si trova a 0,7450 USDT. Il breakout riaprirà lo scenario rialzista su base annua con obiettivo successivo l’area dei massimi annuali.
Sul grafico daily, osserviamo il lato corto di Fantom. Attualmente è sui massimi degli ultimi 40 giorni e per mantenere questa tendenza rialzista ha un supporto in area 0,37 USDT. Una discesa sotto questo livello annullerebbe il costrutto rialzista fin qui ipotizzato.
Breakout Strategy
Sul grafico daily riportiamo la nostra Breakout Strategy su Fantom, con report da inizio anno. Il sistema lavora sulla forza con operazioni in acquisto e nell’arco degli ultimi 12 mesi ha generato una performance del 196% con 5 operazioni. Nello stesso arco di tempo il Buy&Hold di $FTM ha generato un +117%.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Vedi Commenti
Buongiorno Alex e complimento per le tue analisi. Io ho venduto Fantom quando quotava oltre 3 dollari e guadagnato bene, ora penso sia il caso di ricomprare anche perchè potrebbe essere preso di mira anche dai VC ma il vero valore di Fantom che è un'ottima cripto lo si vedrà nel lungo periodo a parer mio che informo di essere un ignorantone.