Il 24 settembre arriverà un’altra sentenza relativa al caso FTX, l’exchange di criptovalute fallito nel 2022 e che ha visto il suo CEO e fondatore condannato a 25 anni di carcere complessivi. Toccherà ora però a Caroline Ellison, che a Sam Bankman-Fried pare fosse legata anche da questioni sentimentali e che per un lungo periodo ha rivestito ruoli apicali all’interno dell’exchange e della società di trading collegata Alameda Research.
Con ogni probabilità sarà una pena, nel caso, assai più lieve di quella inflitta a Sam Bankman-Fried, fosse soltanto per il fatto di aver offerto piena collaborazione alle autorità durante le indagini che hanno portato alla condanna dell’ex enfant prodige del mondo crypto.
Nel frattempo gli avvocati hanno chiesto di rimuovere i nomi dalle testimonianze a favore di Ellison, temendo per gli stessi la stessa natura di attacchi che ha travolto, online, l’imputata.
Una questione che sarà particolarmente interessante per tutti coloro i quali hanno seguito da vicino il caso FTX, caso che ha visto il fallimento di uno dei crypto exchange più quotati.
Già dalle prime battute è stato chiaro il ruolo di Caroline Ellison prima nel fallimento – con lo scambio su X con Binance che è passato suo malgrado alla storia – sia nelle indagini successive, con Ellison che ha collaborato da subito con le autorità federali.
Collaborazione che dovrebbe valere alla ormai ex co-CEO di Alameda uno sconto di pena sostanziale, tenendo conto del fatto che si è dichiarata colpevole e che ha appunto collaborato sin dalle prime battute con le autorità.
Il 30 ottobre ci sarà la sentenza che riguarderà Nishad Singh e il 20 novembre invece quella del caso Gary Wang, che dovrebbe chiudere l’intera vicenda FTX a meno che non arrivino degli appelli
Le accuse per i tre sono infamanti e valgono diverse decine di anni di galera. Tuttavia la loro collaborazione gli varrà con ogni probabilità uno sconto consistente.
Impossibile pensare che possano essere condannati a 25 anni come Sam Bankman-Fried, che è stato ritenuto (probabilmente anche grazie alle rivelazioni di Ellison, Wang e Singh) il vero artefice del fallimento di FTX.
Un caso che fu il punto più basso toccato dal mercato ribassista del 2022 e che come pochi ha messo in dubbio le possibilità di sopravvivenza dell’intero comparto crypto.
Il fallimento di FTX ha inoltre causato effetti a catena su diversi dei principali operatori del mercato, effetti a catena che stanno continuando a produrre i loro effetti.
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.