A fine agosto ha fatto scalpore la notizia dell’arresto in Francia, del fondatore di Telegam, Pavel Durov, strettamente legato al mondo crypto con Toncoin (TON).
A distanza di tre settimane, Durov è in libertà su cauzione, e le accuse relative alla responsabilità di ciò che viene pubblicato sull’app di messaggistica restano pendenti sul suo capo. Nel mentre Telegram ha messo in atto alcune policy di tutela di contenuti contestati.
L’arresto di Durov ha avuto un impatto negativo anche sul valore di $TON, che, sebbene indipendente da Telegram, ha un’interconnessione molto stretta con esso, essendo basato sulla sua blockchain per lo sviluppo del Web3. Questo legame deriva dal fatto che Toncoin è nato dalle ceneri di un progetto crypto originario di Telegram, poi abbandonato, nella fase di lancio dell’ICO a causa della SEC.
Nel Febbraio del 2022, un gruppo di develpoers indipendenti, presentò il nuovo brand TON (Telegram Open Network) sviluppato sulle basi del vecchio progetto della App di messaggistica.
Il mese di agosto per Toncoin si era chiuso con un -19,72%, registrando la peggior chiusura mensile dal -25% di giugno 2023. Attualmente, $TON quota a 5,52 USDT ed è in fase di rimbalzo rispetto al minimo di inizio settembre a 4,446 USDT, che ha registrato un minimo inferiore al precedente di agosto. Allo stato attuale, a settembre risulta una variazione positiva del 2%.
In questo scenario, Toncoin rimane la crypto della Top Ten della Coin Market Cap (CMC), con la miglior crescita da inizio 2024, registrando un +136%. Al valore attuale, occupa la posizione numero 9 con una capitalizzazione di 13,760 miliardi di dollari.
Toncoin è stato quotato sugli exchange circa tre anni fa. Sul grafico weekly allegato, riportiamo il suo andamento dell’ultimo anno, dove si coglie la fase rialzista che ha portato $TON al massimo storico (ATH) a 8,288 USDT dello scorso Giugno. Da quel punoto, il prezzo ha iniziato a rallentare con un’inclinazione del trend, fino al crollo di agosto.
Nella nostra analisi del 25 Agosto, post-arresto di Pavel Durov, avevamo evidenziato l’importanza dell’area supportiva indicata già il 30 Luglio:
.. due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,100$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Possiamo constatare che il livello è stato testato a inizio settembre, con minimo di $TON a 4,446 USDT da dove è in fase di rimbalzo del 21%. Su base wwekly, il prezzo sta registrando una salita del 10%, interrompendo tre settimane consecutive di ribasso.
Analizzando il grafico daily, entriamo nel dettaglio di ciò che il prezzo di Toncoin deve fare per uscire da questa fase di ribasso. La situazione grafica resta delicata, con il prezzo vicino all’area di supporto. Per confermare la forza del tentativo di rimbalzo, il prezzo deve raggiungere la prima resistenza a 5,90 USDT, rappresentata con la linea a punti blu.
Successivamente al breakout di questo livello, il prezzo di $TON dovrà raggiungere e superare la resistenza principale, situata a 6,40 USDT. Solo con il superamento di questo livello, Toncoin potrà riprendere pienamente il trend rialzista.
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…