Tra le crypto che negli ultimi giorni stanno dando segnali positivi, appare anche The Graph (GRT). Attualmente, quota al prezzo di 0,1461 USDT e negli ultimi sette giorni sta registrando una crescita dell’8,30%.
Su base settimanale segna un rialzo del +7,11%, mentre su base mensile risulta sostanzialmente invariato con un -0,23%. L’andamento da inizio 2024 invece è in negativo del 19,96%, in linea con le performance del mondo Altcoin.
Il progetto che The Graph nasce nel 2020 ed è abbastanza unico nel panorama crypto. È un protocollo decentralizzato che è stato progettato specificamente per indicizzare e interrogare dati provenienti da altte blockchain.
In pratica, funziona come un motore di ricerca, una sorta di Google, infatti è largamente utilizzato nelle piattaforme DeFi, come Uniswap o Aave, dove grandi quantità di dati on-chain devono essere accessibili in tempo reale e in modo efficiente.
La quotazione sui principali exchange di The Graph risale a fine 2020 e ha raggiunto il suo ATH a 2,8807 USDT nel Febbraio 2021. Successivamente è iniziata una lunga fase ribassista, che ha registrato il minimo di periodo a 0,05566 USDT a Gennaio 2023.
Osservando il grafico monthly e concentrandoci sul 2024, si nota che il prezzo di GRT ha raggiunto il massimo annuale a 0,4940 USDT lo scorso marzo. Da quel punto, è iniziata una nuova fase di declino del trend con un’accelerazione tra giugno e agosto, periodo in cui ha registrato un calo del 63% in tre mesi.
Attualmente, ha una capitalizzazione di 1,395 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 50 della Coin Market Cap (CMC).
Sul grafico weekly osserviamo l’andamento di The Graph nel corso del 2024. Ad agosto, The Graph ha registrato il minimo annuale a 0,1127 USDT, da cui ha avviato una fase di rimbalzo. Questo movimento ha raggiunto un massimo di 0,18 USDT, per poi riprendere a ritracciare.
Il rimbalzo ha segnato sul picco massimo un +44%, senza però riuscire a raggiungere quello che è il primo livello di resistenza a 0,21 USDT, che confermerebbe la forza del tentativo di ripresa. A salire, poi troviamo una resistenza in area 0,24$ il cui breakout dare continuità alla fase di rimbalzo. Attualmente, il prezzo di GRT necessita di una crescita del 40% per arrivare a quest’ultimo obiettivo.
Con il superamento del livello a 0,24 USDT si entrerebbe nel vettore superiore di medio termine, che va dal massimo annuale fino al recente minimo. In questa prospettiva, la resistenza principale di The Graph si trova in area 0,31 USDT, il cui breakout aprirebbe al prezzo la possibilità di una ripresa duratura, con obiettivo sui massimi annuali. Questo è lo scenario previsionale per una ripartenza decisa del prezzo.
Sul grafico daily ci focalizziamo sul lato corto del prezzo di GRT. Il livello di supporto da non violare passa a 0,1305$. Un breakdown di questa zona annullerebbe il tentativo di ripartenza. Adesso il prezzo è a contatto con la prima resistenza di brevissimo a 0,1460 USDT.
Su questa panoramica, abbiamo riportato anche l’andamento della nostra Crypto Raptor Strategy su Teh Graph, visibile nella parte inferire del grafico. Da inizio 2024, con 16 operazioni rende il 103% a fronte di un andamento del buy&hold in negativo.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…