Tra le crypto che nel corso di questo 2024, sono finite sotto traccia e stanno soffrendo un andamento negativo c’è anche Conflux (CFX), la “blockchain permissionless cinese”.
Nel corso del 2023 aveva attirato molta attenzione in diverse occasioni, chiudendo in ritracciamento ma con una crescita complessiva del 786%. Durante l’anno aveva toccato un picco di rialzo del 2000%, arrivando a un prezzo di 0,4889 USDT. Attualmente, CFX quota 0,1401430 USDT e su base annua è in contrazione del 27,50% mentre in settembre cresce del 6,50%.
La forza che ha spinto Conflux deriva proprio da quelle tre parole menzionate in precedenza, “blockchain permissionless cinese”. Questa caratteristica di conformità alle normative cinesi le ha permesso di operare in un contesto di regolamentazioni molto restrittive. Tuttavia, nei fatti si è visto che esistono altre blockchain che operano in Cina.
Tuttavia, Conflux ha forti legami con le istituzioni e le aziende cinesi, e mira a diventare una delle principali blockchain utilizzate in Cina e in Oriente. Ha sviluppato dApps e stretto partnership nel settore dei pagamenti con primari exchange e wallet, oltre che nel campo della DeFi e nella costruzione di infrastrutture Web3.
Sul grafico monthly riportiamo una panoramica del prezzo di $CFX dal suo ATH di 1,75 USDT registrato a marzo 2021 fino ad oggi, evidenziando la lunga fase di ribasso che lo ha caratterizzato fino a gennaio 2023.
Focalizzandoci sul 2024, si nota che Conflux ha raggiunto il massimo annuale a marzo, al prezzo di 0,5504 USDT, con un incremento mensile del +82%. Successivamente, è iniziata una fase di ribasso, toccando il minimo annuale di 0,1033 USDT ad agosto. . A settembre registra un rialzo contenuto del 5,80% e osservando gli ultimi tre mesi, si nota una diminuzione della volatilità e del range di oscillazione del prezzo.
Passando ad un’analisi del grafico weekly, riportiamo l’andamento dal gennaio 2023. Qui si evidenzia la fase rialzista dell’anno passato e come a marzo di quest’anno Conflux ha superato il massimo del 2023.
Dal massimo annuale di 0,5503 USDT al valore attuale, il prezzo è in contrazione del 74,50%. Tuttavia, durante la fase di ritracciamento di questi mesi estivi, Conflux ha trovato un supporto in area 0,10 USDT. Dal grafico si nota che su questa area passa anche il 50% dei ritracciamenti di Fibonacci, portati però in scala logaritmica. Questa è un’operazione che facciamo solo in presenza di forti variazioni percentuali, come quelle di CFX nel 2023.
Il livello di 0,10 USDT è stato testato una prima volta a luglio e poi ad agosto. Da lì, il prezzo è rimbalzato e anche in questo mese di settembre sta scambiando al di sopra di questo livello.
Sul grafico abbiamo riportato anche i due livelli di resistenza di medio periodo che il prezzo di Conflux deve raggiungere e superare. Il primo livello si trova a 0,2040 USDT, mentre il successivo è la resistenza principale, situata a 0,2480 USDT.
Per proseguire nella costruzione di questo rimbalzo, sul grafico daily abbiamo evidenziato il supporto di breve termine di Conflux. Il prezzo non deve violare il livello situato a 0,1310 USDT, altrimenti rischia di annullare il rimbalzo e potrebbe scendere fino a 0,1230 USDT.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…