Il mercato delle crytpo ha un benchmark di riferimento, che è il Bitcoin, che ha chiuso la settimana in positivo a +7,60%, ma che necessita di conferme. Questo movimento ha portato al rialzo anche il mercato delle altcoin, con performance degne di nota.
Quella entrante è una settimana molto importante, perché ricca di dati macro che orami sappiamo influenzano l’andamento del prezzo di BTC. L’appuntamento clou è quello di mercoledì alle 20:30, con la decisione della FED sui tassi negli USA.
In questo scenario, andiamo ad osservare alcune metriche on-chain, sull’andamento degli indirizzi dei possessori, della massa adoption e del sentiment di mercato.
Non solo le mani forti o Whale acquistano bitcoin, e questo è un buon segno ai fini pratici dell’adozione e della diffusione. Indica che il BTC non è più solo uno strumento di nicchia, ma che si stanno avvicinando sempre più soggetti, che per semplicità chiamiamo ‘gente comune’.
Gli indirizzi con più di 0,01 e 0,1 BTC sono vicini al loro ATH, come possiamo osservare dal grafico allegato di Glassnode. La panoramica ci mostra l’andamento degli ultimi 10 anni: la linea verde rappresenta gli Addresses with Balance ≥ 0.1 BTC, mentre la linea arancione rappresenta gli Addresses with Balance ≥ 0.01 BTC.
In gergo, i possessori di Bitcoin che detengono tra 0,01 e 0,1 BTC sono spesso chiamati “Crabs” (granchi).
Per osservare il comportamento delle Whales (balene), analizziamo il loro andamento dall’inizio dell’anno. Con la linea blu, abbiamo i BTC Addresses with Balance ≥ 10K, mentre con la linea rossa quelli superiori a ≥ 1K. Visto la capienza dei loro portafogli, ci si concentra sui movimenti nel breve periodo. In linea tendenziale, dall’ATH di BTC di marzo, hanno iniziato a calare. Tuttavia dopo lo spike ribassista del prezzo in Agosto, entrambe le categorie di Addresses hanno ripreso a salire.
Man mano che più mani forti acquistano BTC, il mercato si rafforza e ciò incrementa la probabilità di un trend rialzista, scenario che si sta confermando nella settimana appena conclusa.
In questa panoramica, che mostra un’attività di ripresa dell’accumulo di BTC sugli indirizzi delle whale fino ai più piccoli, continua a stonare il dato relativo agli indirizzi attivi della blockchain di Bitcoin.
Con la metrica “BTC: Number of Active Addresses” si può osservare che il loro andamento negli ultimi dodici mesi è in costante contrazione. Anche sull’ATH del prezzo di BTC in marzo, gli indirizzi attivi erano in calo.
Passando ad una valutazione sul potenziale andamento del prezzo, osserviamo la metrica di Glassnode “BTC: MVRV Z-Score” che ha un valore predittivo. Questo indicatore serve a mostrare se il prezzo di BCT è presumibilmente sopravvalutato o sottovalutato rispetto al suo “valore equo”.
Sul grafico è riportato l’andamento degli ultimi quattro anni, dove si può osservare che la metrica segue un pattern: quando il MVRV Z-Score è elevato (zona rossa), il prezzo è vicino a un picco. Al contrario, quando il MVRV Z-Score è basso (vicino alla zona verde), il prezzo tende a essere vicino a un minimo, con potenziale di crescita.
Attualmente l’indicatore segna 1,6525 e ciò significa che ci sono bassi profitti non realizzati, lasciando spazio per un movimento rialzista. Storicamente, ogni volta che il punteggio MVRV è stato a questi livelli, Bitcoin ha avuto trend rialzisti.
In uno scenario on-chain tendenzialmente positivo, rileviamo due dati che possono essere ‘pericolosi’ a livello di trading e derivano dalla leva finanziaria tracciata sugli exchange. Il “BTC: Futures Estimated Leverage Ratio” tracciato da Glassnode è in risalita, come si può nota dal grafico riportato sopra.
Mentre tramite il sito di analisi Cryptoquant si può vedere il “Bitcoin estimated leverage ratio”, tracciato su tutti gli exchange e prodotti, che si trova sui massimi dell’anno. Questa situazione, dal punto di vista del trading, alza sempre il rischio di possibili correzioni anche violente, in caso di inizio di un calo del prezzo.
SUI crecesce il prezzo ma ancor di più il dati on-chain del suo ecosistema.…
Ethereum mantiene la dominance della TVL DeFi, cresce del 140% nel 2024. Domina tra…
Nel 2024, Solana si distingue per la crescita esponenziale in DeFi e meme coin,…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.