News

Bitcoin PAZZO tocca i 61.000$, crypto seguono. Dagli USA dati INCREDIBILI

È buio pesto per la decisione di Fed domani. Intanto Bitcoin e crypto crescono.
2 giorni fa
Condividi

Sarà come lanciare una monetina. Nelle ultime ore i mercati stanno prezzando in maniera pressoché eguale la possibilità di un taglio da 25 punti base e un taglio da 50 punti base negli USA mercoledì, alle ore 20:00. Per quanto negli scorsi mesi in tanti abbiano raccontato, meeting dopo meeting del FOMC, che questo sarebbe stato il più importante di sempre… questa volta è vero.

Non si è mai arrivati negli ultimi anni ad un meeting del FOMC con tanta indecisione, con tante aspettative e con tanta tensione. Il dato ci sarà domani alle 20:00, con conseguente conferenza stampa di Jerome Powell, che seguiremo anche su… ve lo raccontiamo più tardi.

È una situazione da cardiopalma, che oggi però ha visto Bitcoin tornare sopra i 61.000$ e Ethereum sopra i 2.350$, in avvicinamento al dato e anche grazie a dati positivi sull’economia americana.

Ancora più confusione: sarà impossibile prevedere quello che succede

Alla confusione che avevamo già descritto stamattina si aggiunge altra confusione. I dati che arrivano dagli USA, nel primo pomeriggio – contribuiscono a intorbidire le acque. Retail e Produzione Industriale sono al di sopra delle aspettative, cosa che lascerebbe pensare ad un recessione possibilmente più lontana, anche a livello ideale.

Sono dati però che lasciano il tempo che trovano sul medio e lungo periodo, per quanto abbiano spostato in realtà la percezione dei mercati su quanto avverrà domani in termini di tagli ai tassi e anche sull’andamento dell’economia in generale.

Non sono stati soltanto Bitcoin e crypto a fare corse incredibili, ma anche SPX500, il più rappresentativo degli indici della borsa USA, che oggi ha fissato un nuovo record.

Cosa aspettarsi da domani a questo punto?

Impossibile che qualcuno possa parlare con cognizione di causa. Gli unici che hanno un’idea sono i membri del FOMC – oltre a Jerome Powell altri dei presidenti delle divisioni locali di Federal Reserve – che sono riuniti e voteranno su quella che è la decisione più incerta dall’ultima crisi, quella del 2007-09.

L’appuntamento è per domani alle 20:00, con una copertura a sorpresa da parte di Criptovaluta.it. Vi terremo aggiornati sul nostro canale Telegram.

La decisione avrà certamente un impatto sul mercato delle crypto – che probabilmente non ha ancora prezzato un eventuale taglio di 50 punti base, che sul breve potrebbe essere positivo, per quanto segnerebbe l’ammissione di errore da parte di Federal Reserve.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Solana: 140.000 ordini per il nuovo smartphone. Si chiamerà SEEKER

Il secondo smartphone di Solana ha finalmente un nome. E le vendite procedono già…

da

Bitget insieme a LaLiga: partnership top per il crypto exchange

Bitget stringe una partnership con il principale campionato calcistico spagnolo. Qui tutti i dettagli.

da

Ethereum con WisdomTree: il fondo parte con la tokenizzazione

Buone nuove per il mondo della tokenizzazione: Ethereum scelta da WisdomTree per il suo…

da

Come leggere i Segnali Trading Crypto dinamici – Offerta canale PREMIUM VIP

Il servizio di criptovaluta.it offre strategie di trading, con segnali operativi e grafici sul…

da

Tagli tassi USA: previsioni grande finanza su 25 o 50 punti. Cosa faranno Bitcoin e crypto?

Tagli ai tassi: ecco le previsioni delle grandi banche. Come impatteranno su Bitcoin e…

da

Crypto Raptor Strategy: La strategia di trading versatile per i mercati crypto

La "Raptor Strategy" è un sistema di trading che utilizza RSI, WMA e ADR…

da