Analisi Crypto

Prezzo Polkadot: debole anche a Settembre. Tornerà a 10$? La nostra ANALISI

Polkadot perdura la debolezza e torna in negativo a settembre. Ad ogni rimbalzino il prezzo si ferma alla prima resistenza e ritraccia più in basso
4 mesi fa
Condividi

Perdura la fase di debolezza del prezzo di Polkadot (DOT), che in scenari complessi del mercato crypto ci ha abituato a esserne coinvolto. Attualmente, DOT è quotato a 4,170 USDT e nella prima parte della settimana è in negativo del 4,99% contribuendo a riportare in negativo anche il mese di settembre con un -2% dopo che il mese di agosto si era chiuso in ribasso del 20,90%.

Polkadot ancora in ribasso

La costante discesa del prezzo di DOT sta facendo arretrare la sua capitalizzazione, soprattutto perché le crypto concorrenti stanno avendo performance positive o comunque cali di prezzo minori.

Perde 45 miliardi di capitalizzazione dal suo ATH

Al valore attuale, Pokadot capitalizza 6,260 miliardi di dollari e si trova alla posizione numero 15 del ranking della Coin Market Cap (CMC). Inoltre, è incalzato da Bitcoin Cash che ha superato i 6 miliardi di capitalizzazione e resta distanziato per 30 milioni la momento di questa stesura.

Polkadot market cap storica

In allegato riportiamo quella che è stata la market cap di Polkadot dalla sua quotazione ad oggi. Al picco massimo di Novembre, con l’ATH a 55,09 USDT capitalizzava 51,584 miliardi di dollari, mentre allo stato attuale il calo è dell’88%.

Panoramica storica di Polkadot

Sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica dell’andamento del prezzo di $DOT. Dall’ATH del novembre 2021 è iniziata una lunga fase ribassista che ha portato, nell’ottobre del 2023, a toccare un minimo di periodo a 3,564 USDT.

Polkadot (DOT) – Monthly Settembre 2024

Su questo minimo, nell’autunno scorso è iniziata una fase generalizzata di rimbalzo del mercato crypto, a cui anche Polkadot si è associato. Nel marzo 2024 ha raggiunto un massimo annuale al prezzo di 11,89 USDT, da cui è ripresa una nuova fase di ribasso che ha portato al minimo di agosto a 3,59 USDT.

Sempre schiacciato sui minimi con volumi in calo

Da questa prospettiva si coglie pienamente come il prezzo di DOT sia schiacciato verso un’area di minimo ormai dal dicembre 2022. In questo grafico abbiamo riportato anche l’andamento dei volumi su base mensile, dove si può vedere che nel corso del tempo sono andati sempre più a calare, segno del calo di interesse nel trading verso DOT.

Consultando il sito coinmarketcap, sebbene Polkadot sia alla posizione numero 15 della CMC, nelle ultime 24 ore i volumi di trading si collocano alla posizione numero 52.

La discesa di Polkadot dalla resistenza di marzo

Polkadot (DOT) – Weekly 18 Settembre 2024

Passando all’andamento sul grafico weekily si vede chiaramente la fase di ribasso iniziata a Marzo, con il prezzo di DOT che si è fermato sulla prima resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:

.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..

Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it

Il calo del prezzo di Polkadot ha raggiunto un minimo in agosto a 3,59 USDT. Da qui c’è stato un rimbalzo piuttosto rapido, che ha portato il prezzo alla resistenza a 5,055 USDT.  Il breakout di questo livello, era fondamentale per confermare la forza del rimbalzo con possibile prosecuzione verso i due livelli di resistenza più rilevanti, che si trovano rispettivamente a 6,80 e a 7,76 USDT e sono tutt’ora attuali.

Scenario di breve termine per Polkadot

Polkadot (DOT) – Daily 18 Settembre 2024

Passando ad un’analisi su breve termine, sul grafico daily, vediamo subito che Polkadot rispetto alla nostra ultima analisi del 28 Agosto, ha rotto il supporto indicato:

.. Affinché il rimbalzo in corso non venga invalidato, il prezzo di DOT deve rimanere sopra il supporto a 4,35$.

Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it

Successivamente al breakdown, Polkadot ha avuto un’accelerazione ribassista con minimo a 3,818 USDT in settembre, da dove ha ripreso a salire. Tuttavia, osservando il grafico si nota come il prezzo si sia fermato nuovamente sulla resistenza vettoriale di breve a 4,47 USDT e abbia ripreso a scendere da un paio di giorni.

Serie di massimi decrescenti

Con questi movimenti di rimbalzo che si fermano alla prima resistenza si sta creando una serie di massimi decrescenti, che evidenziano ancora una volta la debolezza del trend. Per invertire questo andamento, $DOT sul breve deve andare in serie sopra alla resistenza a 4,47 e poi 5,10 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da