Home / Tagli tassi USA: previsioni grande finanza su 25 o 50 punti. Cosa faranno Bitcoin e crypto?

TASSI DOWN

Tagli tassi USA: previsioni grande finanza su 25 o 50 punti. Cosa faranno Bitcoin e crypto?

Tagli ai tassi: ecco le previsioni delle grandi banche. Come impatteranno su Bitcoin e crypto?

È il gran giorno. Ed è anche il giorno più incerto di tutti, da quando almeno seguiamo gli eventi macro legati al mondo crypto. Tra poche ore, alle 20:00, il FOMC comunicherà la sua decisione sui tassi di interesse negli Stati Uniti. E sarà una decisione che impegnerà i mercati non solo per le prossime ore, ma anche per i prossimi giorni e le prossime settimane.

Inizia il ciclo di tagli ai tassi negli USA e potrebbe iniziare, almeno secondo una parte dei mercati, con il proverbiale botto. Si potrebbe infatti partire, per quanto sia opinione minoritaria tra gli analisti, con un taglio da 0,50%, che segnalerebbe però un netto ritardo da parte di FED all’interno dello stesso ciclo.

Analizzare gli stati d’animo, le previsioni e anche quello che ci aspetta non è cosa facile. Proveremo a farlo come sempre dai numeri e dall’analisi di una situazione che non è mai stata così difficile.

Tagli ai tassi, crypto e Bitcoin

La questione l’abbiamo già analizzata più volte negli ultimi giorni, e sarà dunque il caso soltanto di fare gli ultimi aggiornamenti su quanto si è verificato nelle ultime ore. Abbiamo innanzitutto un resoconto di quelle che sono le opinioni dei principali istituti bancari d’affari e dei principali analisti: mentre JPMorgan indica i 50 punti base insieme a Wells Fargo, il resto della truppa sembrerebbe essere non d’accordo.

C’è dunque grande incertezza, per quanto il consenso della maggioranza degli istituti e dei centri di raccolta dati sia per 25 punti base.

Le aspettative di mercato

Diverso però il discorso dei mercati, che ad oggi prezzano al 65% un taglio di 50 punti base e al 35% un taglio di 25 punti base. Una discrepanza forte tra le due letture dunque, che dovrà risolversi per forza di cose questa sera, alle ore 20:00 italiane.

Bitcoin e crypto come reagiranno?

L’ipotesi più forte per il momento – con la quale però non siamo pienamente d’accordo – è che i mercati abbiano prezzato a metà tra i 25 punti base e i 50 punti base. E che dunque i 50 punti base siano sul breve bullish e i 25 punti base invece non lo siano.

In realtà c’è molto di più che accadrà oggi e che sarà più importante per indirizzare i mercati, compreso quello di Bitcoin.

  • Dot plot

Sono un grafico che raccoglie le previsioni sui tassi dei membri del FOMC (ovvero quelli che voteranno i tassi in futuro). Viene pubblicato da Fed su base trimestrale e verrà fuori oggi insieme alla decisione sui tassi di interesse. Darà indicazioni su quanto rapidamente scenderanno i tassi, almeno secondo le previsioni di Fed. Dal confronto con il dot plot di giugno, verranno fuori movimenti di mercato importanti.

Dot plot di giugno
  • Conferenza Stampa di Jerome Powell

Dalla conferenza stampa di Jerome Powell verrà fuori tanto. Perché oltre a quanto si deciderà, sarà importante anche il perché. Noi seguiremo l’evento in diretta sul nostro canale Telegram Premium, con chat video in tempo reale e traduzione simultanea delle fasi clou della conferenza stampa. Iscriviti al nostro Canale VIP Premium per non perderti l’evento macro più importante degli ultimi 10 anni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments