News

Tagli tassi USA: previsioni grande finanza su 25 o 50 punti. Cosa faranno Bitcoin e crypto?

Tagli ai tassi: ecco le previsioni delle grandi banche. Come impatteranno su Bitcoin e crypto?
2 mesi fa
Condividi

È il gran giorno. Ed è anche il giorno più incerto di tutti, da quando almeno seguiamo gli eventi macro legati al mondo crypto. Tra poche ore, alle 20:00, il FOMC comunicherà la sua decisione sui tassi di interesse negli Stati Uniti. E sarà una decisione che impegnerà i mercati non solo per le prossime ore, ma anche per i prossimi giorni e le prossime settimane.

Inizia il ciclo di tagli ai tassi negli USA e potrebbe iniziare, almeno secondo una parte dei mercati, con il proverbiale botto. Si potrebbe infatti partire, per quanto sia opinione minoritaria tra gli analisti, con un taglio da 0,50%, che segnalerebbe però un netto ritardo da parte di FED all’interno dello stesso ciclo.

Analizzare gli stati d’animo, le previsioni e anche quello che ci aspetta non è cosa facile. Proveremo a farlo come sempre dai numeri e dall’analisi di una situazione che non è mai stata così difficile.

Tagli ai tassi, crypto e Bitcoin

La questione l’abbiamo già analizzata più volte negli ultimi giorni, e sarà dunque il caso soltanto di fare gli ultimi aggiornamenti su quanto si è verificato nelle ultime ore. Abbiamo innanzitutto un resoconto di quelle che sono le opinioni dei principali istituti bancari d’affari e dei principali analisti: mentre JPMorgan indica i 50 punti base insieme a Wells Fargo, il resto della truppa sembrerebbe essere non d’accordo.

C’è dunque grande incertezza, per quanto il consenso della maggioranza degli istituti e dei centri di raccolta dati sia per 25 punti base.

Le aspettative di mercato

Diverso però il discorso dei mercati, che ad oggi prezzano al 65% un taglio di 50 punti base e al 35% un taglio di 25 punti base. Una discrepanza forte tra le due letture dunque, che dovrà risolversi per forza di cose questa sera, alle ore 20:00 italiane.

Bitcoin e crypto come reagiranno?

L’ipotesi più forte per il momento – con la quale però non siamo pienamente d’accordo – è che i mercati abbiano prezzato a metà tra i 25 punti base e i 50 punti base. E che dunque i 50 punti base siano sul breve bullish e i 25 punti base invece non lo siano.

In realtà c’è molto di più che accadrà oggi e che sarà più importante per indirizzare i mercati, compreso quello di Bitcoin.

  • Dot plot

Sono un grafico che raccoglie le previsioni sui tassi dei membri del FOMC (ovvero quelli che voteranno i tassi in futuro). Viene pubblicato da Fed su base trimestrale e verrà fuori oggi insieme alla decisione sui tassi di interesse. Darà indicazioni su quanto rapidamente scenderanno i tassi, almeno secondo le previsioni di Fed. Dal confronto con il dot plot di giugno, verranno fuori movimenti di mercato importanti.

Dot plot di giugno
  • Conferenza Stampa di Jerome Powell

Dalla conferenza stampa di Jerome Powell verrà fuori tanto. Perché oltre a quanto si deciderà, sarà importante anche il perché. Noi seguiremo l’evento in diretta sul nostro canale Telegram Premium, con chat video in tempo reale e traduzione simultanea delle fasi clou della conferenza stampa. Iscriviti al nostro Canale VIP Premium per non perderti l’evento macro più importante degli ultimi 10 anni.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crollo Bitcoin e crypto: CORREZIONE spaventa i super bullish. È davvero tutto finito?

Il down market di Bitcoin e crypto preoccupa tutti: ma cosa sta succedendo? L'analisi.

da

Franklin Templeton sbarca su Ethereum con il suo fondo. Cosa cambia ora

Anche Franklin Templeton apre al mondo di Ethereum con il suo fondo Money Market.

da

Dati shock da mercato USA: lavoro meglio, inflazione peggio. Bitcoin e crypto…

Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…

da

Bitcoin: Arriverà a 150.000$ in sei mesi! La previsione SHOCK di Ryan Lee… MA ATTENZIONE!

Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…

da

Dogwifhat: +300% dal minimo di agosto. La memecoin WIF punta al massimo storico [Analisi]

Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…

da

Crypto politiche: dagli USA il più grande aiuto a Bitcoin e Bull Run

Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…

da