Tra i token storici del mercato crypto, Ethereum Classic (ETC) da un po’ di tempo occupa una posizione più defilata a livello di performance. Tuttavia, con una market cap di 2,715 miliardi, si trova sempre alle soglie della Top 30.
Attualmente, ETC quota 18,52 USD e, a settembre, sta attraversando un periodo di bassa volatilità in un range contenuto, con una variazione mensile in settembre positiva dello 0,45%. Anche il suo andamento da inizio anno non è brillante ed è in passivo del 15,50%. Sostanzialmente, su base annua ha un andamento migliore di molte altre Altcoin, che occupano posizioni di primo piano nella market cap.
Come detto, ETC è una delle crypto storiche del mercato, essendo nato nel 2016 a seguito di un hard fork della blockchain originale di Ethereum. La separazione tra ETH e il nuovo Ethereum Classic (ETC) è avvenuta a causa di un disaccordo nella community sul come gestire una situazione di hacking.
ETC utilizza ancora il meccanismo di consenso di Proof of Work (PoW), simile a Bitcoin e a come Ethereum funzionava prima di passare a Proof of Stake (PoS). In sintesi, Ethereum Classic rappresenta la versione non modificata della blockchain Ethereum.
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica del prezzo di ETC. Qui si può osservare come, nel Novembre 2021, il prezzo avesse raggiunto un ATH a 158,67$ da cui è iniziata una lunga fase discendente. A giugno 2022 è stato registrato il minimo di periodo degli ultimi anni, a 12,47$, e questa zona di prezzo è stata sfiorata nuovamente in agosto 2023.
Va notato come, anche in questo 2024, il minimo annuale relativo sia stato registrato nel mese di agosto, al prezzo di 15,69$. Invece, il massimo relativo del 2024 è stato raggiunto a marzo, al prezzo di 39,100$. Al valore attuale, la discesa è di circa il 53% dal massimo annuale.
Osservando il grafico, si nota chiaramente il trend discendente, con una serie di candele mensili caratterizzate da massimi e minimi decrescenti. Al momento, a settembre, il minimo di agosto non è ancora stato violato.
Passando al grafico weekly di Ethereum Classic, abbiamo una panoramica sugli ultimi due anni. Qui si nota meglio l’area di supporto che si è creata nella zona dei 14,50 USD. Da questo livello, nell’ottobre 2024, ETC ha avviato la fase di rimbalzo, che ha spinto il prezzo a raggiungere il massimo annuale di 39,50 USD a marzo. Questo livello coincide anche con la prima resistenza-obiettivo a 38,100$, che ETC avrebbe dovuto rompere per una ripresa sul lungo periodo.
Il primo livello di resistenza vettoriale corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, del movimento che va dal massimo di 77,36 USD di settembre 2021, fino al minimo di 12,47 USD di giugno 2022. In questa panoramica, si può vedere anche la resistenza principale sul lungo periodo, che si trova a 46 USD.
Nella fase di calo, ad Agosto 2024, Ethereum Classic ha toccato un minimo a 15,56$, da dove ha avviato un rimbalzato del 33% sul massimo a 20,98$ per poi iniziare nuovamente un calo del prezzo, come si osserva dal grafico daily.
Per una ripartenza, ETC ha davanti a sé una serie di resistenze. La prima, di brevissimo termine, è a 18,80$, e possiamo notare che ha già bloccato il prezzo la settimana scorsa. La successiva è quella che corrisponde al massimo di agosto, a 20,98$. Solo con il breakout di questo livello, Ethereum Classic confermerà la forza del tentativo di rimbalzo.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Chainlink scelta dal progetto crypto di Donald Trump per oracoli e cross chain. Ecco…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…
Il down market di Bitcoin e crypto preoccupa tutti: ma cosa sta succedendo? L'analisi.
Anche Franklin Templeton apre al mondo di Ethereum con il suo fondo Money Market.
Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…