Il rialzo del mercato crypto delle ultime 48 ore coinvolge anche Solana (SOL) e proprio su solana abbiamo dato poco fa un segnale forte di trading sul canale Premium Vip. Attualmente, quota 147,10 USDT in buon rimbalzo di circa il 21% rispetto al minimo toccato a inizio settembre di 120 USDT. Questo movimento contribuisce a far tornare in verde il suo andamento anche su base mensile, con un +9,50%.Da inizio 2024, il prezzo di SOL è ampiamente in positivo con una crescita del 45%.
L’andamento del prezzo di Solana è sostenuto dalla crescita del suo ecosistema. Recentemente, abbiamo analizzato una serie di token che lavorano sulla sua blockchain e che stanno contribuendo attivamente alla sua crescita in svariati settori, dalla DeFi ai meme token. In particolare, citiamo quelli di cui potete leggere le analisi: Render, Popcat, Jupiter, Dogwifhat.
La crescita di Solana, la si può constatare anche dalle metriche on-chain riportate dal sito specializzato Artemis Terminal. Nell’immagine allegata, possiamo vedere come, da inizio anno, i dati relativi agli active addresses e le daily transaction sono andati in costante crescendo. Il 10 settembre gli indirizzi attivi hanno toccato un ATH a 5,5 milioni.
In questo scenario di crescita dell’ecosistema di Solana, è arrivata anche la news relativa al nome del suo smartphone, che si chiamerà SEEKER, come annunciato all’evento Token 2049 di Singapore ed ha già 140.000 ordini.
Sul grafico monthly abbiamo riportato una panoramica storica di Solana, dal suo ATH a 259,90 USDT di novembre 2021, passando per il crollo con minimo a 8,10 USDT di dicembre 2022.
Da questa view si coglie chiaramente la fase rialzista iniziata a ottobre 2023 con il breakout dei 25 USDT. Il rialzo ha spinto SOL al massimo relativo del 2024, toccato a 210,18 USDT lo scorso marzo, da dove è iniziata una fase di correzione
Negli ultimi sei mesi, Solana si è mossa con volatilità e ampi range. Ad ogni ribasso è corrisposta una fase di rimbalzo, segno del grande interesse verso la crypto.
Sul grafico weekly, entriamo nel dettaglio dell’area di supporto che si è creata in questi mesi. Il prezzo, nelle discese, si è fermato più volte nell’area di supporto tra 120 e 126 USDT, evidenziata con il box arancione. Avevamo già segnalato questa zona nell’analisi del 19 Luglio.
Ad agosto, c’è stata una spike ribassista che ha toccato il supporto principale a 110 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore principale che va dal minimo di 8$ di dicembre 2022 fino al massimo di 210$ raggiunto a marzo 2024.Inizio moduloFine modulo
Dal minimo c’è stato un rimbalzo seguito da una correzione e una nuova discesa a 120 USDT a settembre. Anche in quest’ultimo caso, il prezzo di SOL è in rimbalzo, rispondendo molto bene ai livelli tecnici di supporto. La candela settimanale in formazione segna un +7,50%.
In questo contesto grafico, si nota chiaramente come Solana si sia appoggiata ancora una volta sull’area di supporto del box arancione. Ora, il movimento di rimbalzo per allontanarsi da questa area ha una resistenza principale a 160 USDT.
L’analisi del grafico daily, ci mostra come nelle prime ore di questa notte, Solana ha superato anche la media mobile a 50 periodi. Il suo superamento è un’altra conferma della forza del tentativo di rimbalzo che sta provando Solana.
Su questa view possiamo cogliere come il prezzo dal valore attuale necessita di una crescita di circa il 9% per arrivare a superare la resistenza a 160 USDT e obiettivo in area 185 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Vedi Commenti
SOL è ancora lontano dai suoi massimi che sicuramente rivedremo in futuro l'unica incognita sarà il tempo. In Solana ci sono cervelloni che in passato collaboravano con Apple e forse anche per questo che SOL lancia i suoi Smartphon e chissà che in futuro non ci sia una collaborazione proprio con Apple?