Correlazione tra S%P 500, il maggiore degli indici delle borse USA e Bitcoin ai massimi storici. È questo il dato del quale si discute un po’ ovunque – anche sulla stampa finanziaria come Bloomberg – che ci racconta di un dato molto importante: la corsa dell’ultima settimana delle crypto è in larga parte attribuibile alla scelta di Fed di tagliare di 50 punti base.
Una correlazione, sul daily, pressoché perfetta, che dimostra come il momento dei mercati sia fondamentalmente a guida Federal Reserve. La domanda ora riguarda però il futuro: si seguiterà su questa falsa riga? E se sì, cosa possiamo aspettarci per il futuro?
La questione rimane quella del soft landing sì – soft landing no – questione sulla quale abbiamo tanto di cui discutere.
È una questione importante, perché per il momento il mercato crypto e Bitcoin sembrerebbe essere sprovvisto di forza e di particolarità in grado di separarlo dall’andamento dei cosiddetti asset risk on. In altre parole, come è evidente dal grafico, difficilmente si arriva a questi livelli di correlazione.
Il grafico che ti mostriamo rivela come era da tempo che non si arrivava a questi livelli di correlazione, segno di uno strapotere dell’analisi fondamentale perché ogni movimento sembrerebbe essere legato a quanto viene deciso da Federal Reserve.
Guardando al grafico più di breve periodo, appare come evidente l’altra questione. La correlazione è stata molto ampia sia nel bene, sia nel male. Il periodo successivo al 5 agosto, quello del grande crack che ha travolto le borse, ha fatto registrare dei livelli di correlazione molto simili.
Se la correlazione dovesse confermarsi per i prossimi giorni e le prossime settimane, vuol dire che il destino di breve periodo di Bitcoin e crypto sarà deciso dalla possibilità di avere un soft landing, ovvero un atterraggio dell’economia senza recessione.
I fattori di cui tenere conto saranno diversi: oltre alla conferma del buon andamento del PIL, anche l’andamento del mercato del lavoro, nonché altri segnali che abbiamo già analizzato in un video YouTube sul nostro canale, che ti alleghiamo qui.
E qualcosa che sarà oggetto di analisi più approfondita nel nostro prossimo video: di questioni di cui tenere conto ce ne sono tante, a partire da una convinzione forse un po’ troppo diffusa nella possibilità di avere un atterraggio morbido.
Possibilità interessante, possibilità… possibile, ma che non è affatto scontata.
Questo, ovviamente, ammesso che la correlazione continui. Cosa che, anche questa, non è esattamente… certa.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.