Tra i progetti presenti da diversi anni nell’ecosistema crypto c’è anche Reef (REEF), che era passato un po’ in secondo piano. Tuttavia, in questo settembre è tornato all’attenzione della community grazie alla sua performance stratosferica a tripla cifra.
Boom di Reef a Settembre
Al prezzo attuale di 0,004697 USDT, su base mensile la crescita di $REEF registra un incremento monster del +560%. Ad oggi, questo risulta il rialzo maggiore mai registrato da Reef nella sua storia, come si può notare nel successivo grafico monthly. Con questo movimento, il prezzo recupera anche su base annuale, tornando in verde con un +110%.
Reef nasce nel 2020
REEF ha già una sua storia consolidata nel mercato crypto, essendo stata quotata per la prima volta a dicembre 2020. Il progetto si basa sulla blockchain Reef Chain, un Layer 1 che utilizza il framework open-source Substrate. Quest’ultimo offre una cassetta degli attrezzi modulare per gli sviluppatori, consentendo la costruzione di catene blockchain ed è stato progettato per operare nativamente con l’ecosistema di Polkadot.
Scenario storico di Reef
Sulla panoramica grafica mensile è riportato l’andamento storico di Reef, che sui dati di ha registrato il suo ATH 0,062 USDT su dati HTX, che offre lo storico dei dati più lungo. Come spesso accade con altcoin a bassa capitalizzazione, ci possono essere differenze, anche ampie, tra i vari crypto exchange sui prezzi massimi e minimi.
Il minimo di periodo a 0,005878 USDT di Reef è stato toccato proprio lo scorso mese di agosto. Su questa view di lungo termine, si può notare come i livelli di resistenza vettoriali siano molto più in alto rispetto al prezzo attuale
C’è stato il breakout della trendline statica
Tuttavia, il prezzo di REEF questo mese ha rotto la resistenza statica in area 0,003335 USDT, evidenziata con la trendline arancione. Sopra questa resistenza, il prezzo era già arrivato a marzo, quando aveva registrato il precedente massimo annuale. Una chiusura mensile di Reef sopra questo livello non si verifica da dicembre 2022.
Il minimo di Agosto causato da Binance
Nel mese di agosto Reef ha toccato il suo minimo di periodo a 0,005878 USDT causato da Binance, sulla scia dell’annuncio della decisione di rimuove Reef e altre crypto dal trading sul suo exchange. Ciò aveva crrato un crollo generalizzato dei token coinvolti, che in insieme a Reef erano $CVP, $EPX, $FOR, $LOOM, e $VGX.
Situazione di Reef sul grafico weekly
Passando ad analizzare la fase rialzista di Reef sul grafico weekly, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti, riportando una panoramica da inizio 2024 ad oggi.
A marzo, il prezzo di REEF aveva toccato il massimo annuale, superato nella giornata di ieri con il nuovo massimo a 0,00550 USDT. Quella entrante è la quarta settimana positiva consecutiva, con il movimento rialzista iniziato proprio dal minimo di agosto.
Su questo minimo si è formata una candela doji weekly, che ha una valenza rialzista quando si configura come possibile bottom di un trend ribassista. Inoltre, è da notare l’incremento dei volumi di scambio sulla formazione delal doji.
Resistenza con il massimo di marzo
Tuttavia, quello che si nota graficamente è l’arrivo del prezzo ad un livello che configura una resistenza già testata a marzo. Per una valutazione grafica della candela weekly è ancora troppo presto, essendo solo martedì. Tuttavia, diventa molto importante una chiusura sopra il livello della resistenza evidenziata. Un breakout avrebbe come obiettivo l’area 0,010 USDT, che corrisponderebbe a circa un +100% rispetto al prezzo attuale.
Obiettivi e supporti di Reef
In questo scenario, con il prezzo di Reef sulla resistenza, in caso di ritracciamento, il primo livello di supporto rilevante passa a 0,003650 USDT. A scalare abbiamo il supporto principale che si trova in area 0,003030 USDT.
Riportiamo anche l’andamento di Reef sul grafico daily dove è plottato uno dei sistemi di trading del nostro nuovo canale PREMIUM VIP. Va detto, che al momento non operiamo su altcoin a capitalizzazione bassa come nel caso di Reef, ma la performance della strategia “975 Breakout” sfiora il +400%.