Il mese di settembre si sta mostrando positivo per tutto il comparto crypto e anche Bitcoin Cash (BCH) è entrato in modalità rimbalzo dal minimo di agosto. Attualmente, il prezzo quota 351 USD e il rimbalzo dal minimo di 274 USD di agosto segna un +28%, mentre il rialzo di settembre è più contenuto a +9,24%. La fase di rimbalzo delle ultime settimane contribuisce a far attestare la performance annuale di BCH a +35,60%.
Osservando il grafico monthly, si nota come il prezzo di BCH sia ancora in netto calo rispetto al massimo annuale di 718$ raggiunto lo scorso aprile. Attualmente, il ribasso senga ancora circa un –52%.
Bitcoin Cash è probabilmente l’hard fork più famoso della blockchain di Bitcoin, avvenuto nel 2017, data in cui è stato quotato sul mercato. Il prezzo ha quasi subito raggiunto il suo massimo storico (ATH) il 20 dicembre 2017 a circa 4.355 dollari. Successivamente, è iniziata una forte fase ribassista che ha portato al minimo storico di 73,50$ nel dicembre 2018
Ne è seguita una lenta fase di rialzo che ha visto un massimo a maggio 2020 al prezzo di 1.640$ e una successiva fase di ribasso, come si può vedere nella panoramica grafica che riportiamo. Focalizzandoci sull’andamento del 2024, il prezzo di $BCH ha toccato un massimo annuale di 718$, fermandosi sostanzialmente alla prima resistenza rilevante a 680$.
Questo livello di 680$ corrisponde il 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va da 1.642$ fino al minimo di 87$. A salire, si trova la resistenza principale in area 860$, che corrisponde al 50% di Fibonacci. Queste due resistenze di lungo periodo restano tutt’ora valide.
Passando a una view sul grafico weekly, riportiamo l’andamento del 2024 di Bitcoin Cash. Qui si nota chiaramente la fase di ribasso dal massimo annuale a 718$, con il breakdown del supporto a 400$ e la prosecuzione del ribasso fino al minimo di 273$ ad agosto.
Osservando il grafico si nota chiaramente come Bitcoin Cash, a differenza di molte altre altcoin, stia registrando un rimbalzo più contenuto. Abbiamo già detto che, al valore attuale, il rimbalzo è di un modesto +25% e le resistenze più rilevanti per un’inversione del trend sul medio periodo passano più in alto.
La prima resistenza è a 445$, mentre la principale è a 500$. Per raggiungerla, $BCH necessita di fare un +45%. Solo con il breakout di questo livello, il prezzo potrà riprendere una fase rialzista nel corso del 2024.
Scendendo di time frame, sul grafico daily, riportiamo l’andamento dal minimo di agosto. L’elemento che si coglie subito è come il prezzo di $BCH nella fase di rimbalzo si sia fermato già quattro volte sull’area di resistenza a 366$. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va da 458$ al recente minimo.
La settimana scorsa, il prezzo ha registrato un massimo a 369$ prima di ritracciare. Pertanto, nel breve termine, è fondamentale il breakout di questa resistenza. Osservando il lato ribassista, poiché il rimbalzo dal minimo è al momento contenuto, per Bitcoin Cash su questo scenario abbiamo un unico supporto rilevante in area 327$. Una discesa al di sotto porterebbe il prezzo verso i minimi di periodo.
Nel grafico parte inferiore del grafico seguente è inserito l’andamento del nostro trading system “Raport Strategy”, attualmente flat, con il suo andamento da inizio anno elaborato da TradingView. Per vedere queste e altre strategie iscriviti sul nostro canale PREMIUM VIP.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Anche Franklin Templeton apre al mondo di Ethereum con il suo fondo Money Market.
Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…