Analisi Crypto

AAVE: Settembre in FORTE RIALZO! Ma davvero può arrivare a 205$? [ANALISI]

AAVE registra un rialzo del 125% da agosto, con importante breakout tecnico della resistenza a 155 USDT. Torna su un livello di prezzo di aprile 2022
2 mesi fa
Condividi

Settembre nel segno del rimbalzo per l’andamento di AAVE (AAVE).  Attualmente quota 171,19 USDT, e nel mese di settembre registra un rialzo del 33%, spinto soprattutto dalle ultime due settimane. Nel complesso, il rimbalzo in atto dal minimo a 77 USDT di agosto registra un rialzo del 125%. Questa serie di movimenti contribuisce a portare la performance da inizio 2024, a +59,80%.

AAVE a settembre rialzo del 33%

Nei mesi scorsi AAVE ha aattraversato un periodo travagliato dal punto dell’andamento del prezzo, tra proposal e news. Una news ha contribuito al ribasso, relativa ad una cospicua parte delle crypto del suo fondatore, Stani Kulechov. Tuttavia, si trattava semplicemente dei token liberati dalla clausola di lock up cap, a cui founder, CEO, developers spesso devono sottostare.

La TVL da inizio anno cresce di 10,729 miliardi di dollari

AAAVE andamento TVL da inizio 2024 – Fonte: DefiLlama

AAVE è una delle crypto più longeve operanti nel settore della DeFi (Decentralized Finance) e ne occupa la seconda posizione con Total Value Locked (TVL) di 20,822 miliardi di dollari, posizionandosi dietro a Lido DAO.

Il protocollo di AAVE rientra tra le attività di lending (prestiti) della DeFi e opera sulla blockchain di Ethereum. a sua funzione principale è quella di consentire agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute in modo decentralizzato attraverso pool di liquidità. Secondo i dati del sito di analisi DefiLlama, al valore attuale AAVE gestisce un TVL di 20,822 miliardi, con una crescita su base annua di oltre il 110%.

Panoramica storica del prezzo di AAVE

AAVE – Monthly Settembre 2024

Passando analizzare la situazione grafica di AAVE, iniziamo con una panoramica storica sul chart monthly. Il suo All-Time High (ATH) a 707 USDT (dati Binance) è stato toccato a maggio 2021 e, al prezzo attuale, registra una discesa del 75,90%. Su questa view si nota la forte fase di discesa e un seguente periodo di lateralità di lungo termine, iniziato nell’estate 2022.

Breakout della resistenza a 155 USDT

Tuttavia, dobbiamo notare che questa lateralità è stata rotta al rialzo tra fine agosto e questo settembre con il superamento prima del livello in area 127 USDT e poi della resistenza chiave a 155 USDT. Questo livello l’avevamo evidenziato anche nella nostra analisi del 20 agosto:

.. resistenza vettoriale di lungo periodo a 154$, che va dal massimo di 261$ di aprile 2022 fino al minimo di 45,60$

Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Con il superamento di questa resistenza, scattano i livelli obiettivo di lungo periodo, con la prima area di resistenza che passa tra 270 e 300 USDT.

Lo scenario sul grafico weekly sopra la resistenza

Entrando nel dettaglio del movimento rialzista di AAVE, nel grafico weekly si può vedere come la resistenza a 127 USDT avesse bloccato il movimento a marzo, con uno spike rialzista che aveva raggiunto il livello della resistenza a 155 USDT.

AAVE – Weekly 25 Settembre 2024

Con l’inizio di settembre, c’è stato il breakout di quest’ultimo livello, riportando il prezzo di AAVE in un’area di prezzo che non toccava da aprile 2022. Tuttavia, sarà fondamentale una chiusura mensile sopra questa resistenza per confermare la forza del trend rialzista attuale.

Il prezzo ha toccato un massimo a 179 USDT e ora è in fase di calo di 10$. I livelli obiettivo alti li abbiamo visti in precedenza, invece se sul breve termine il primo è in area 205 USDT, mentre adesso analizziamo il lato corto del grafico.

Il primo livello di appoggio del prezzo di AAVE passa a 148 USDT, a scalare ci sono i due supporti più rilevanti che fanno riferimento al vettore che va dal minimo a 71,69 USDT di luglio fino al massimo a 179$.

I livelli di supporto di AAVE

A questo vettore applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci, e il primo supporto passa a 135 USDT. Pertanto, l’area tra 148 e 135 USDT dovrebbe avere una certa rilevanza. A scalare, abbiamo il supporto principale che si trova a 125 USDT. Una discesa sotto questo livello metterebbe in crisi tutto il costrutto rialzista in atto.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Dati shock da mercato USA: lavoro meglio, inflazione peggio. Bitcoin e crypto…

Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…

da

Bitcoin: Arriverà a 150.000$ in sei mesi! La previsione SHOCK di Ryan Lee… MA ATTENZIONE!

Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…

da

Dogwifhat: +300% dal minimo di agosto. La memecoin WIF punta al massimo storico [Analisi]

Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…

da

Crypto politiche: dagli USA il più grande aiuto a Bitcoin e Bull Run

Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…

da

Pepe fa nuovo RECORD, WIF corre: le crypto meme aiutate dal listing su un POPOLARE exchange

È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…

da

Ethereum: nuovo target prezzo a 3.670$. Ma ATTENZIONE a questo dato settimanale [Analisi]

Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…

da