Il mese di settembre 2024 sta portando alla ribalta molte crypto del settore altcoin, come Sei (SEI). Attualmente, quota al prezzo di 0,4626 USDT e il rialzo negli ultimi sette giorni si attesta a un +38%, segnando la seconda miglior performance dopo quella di Bittensor, che cresce del 55%, come abbiamo recentemente analizzato.
Da inizio settembre, la crescita di Sei si attesta al +62% e rappresenta il suo miglior rialzo da inizio 2024. La sua quotazione sui principali exchange risale ad agosto 2023 e, rispetto alla quotazione originale sta crescendo del 250% sui dati Bybit. Al valore attuale capitalizza 1,621 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 52 del ranking della market cap. Sei, è una blockchain Layer 1 che ottimamente si adatta allo sviluppo di progetti per la DeFi.
Sul grafico monthly allegato è riportata una breve panoramica storica della sua quotazione. Nell’ottobre 2023, durante un ribasso generalizzato del mercato crypto, il prezzo di SEI ha toccato un minimo storico a 0,09480 USDT, da cui ha iniziato un rimbalzo crescendo del 1000% in 5 mesi fino all’ATH.
SEI ha raggiunto il suo massimo storico (ATH) a 1,1453 USDT nel marzo 2024, formando una candela “doji“ con due lunghe shadow. Sappiamo che questa è una tipica candela di incertezza, che quando si forma lungo un trend rialzista, spesso indica un suo probabile punto di massimo. Anche in questo caso, seppur su un grafico mensile e su una crypto altcoin, la doji ha confermato il pattern di inversione.
Dalla doji e dall’ATH è iniziata una fase di cinque mesi di ribasso con il prezzo che ha toccato il minimo a 0,2020 USDT ad inizio agosto. Al valore attuale il rimbalzo registra un +126%, ma tuttavia il prezzo resta necessita di un rialzo di ancora un 22% per arrivare alla prima resistenza di lungo periodo che passa a 0,56 USDT. A salire, si trova a resistenza principale di SEI invece passa in area 0,6750 USDT che di sta un 50%, e un superamento inserirebbe nuovamente il prezzo in un bullish trend primario.
Osservando il grafico weekly si coglie meglio la distanza che separa il prezzo di SEI dalle due resistenze. Su questa view si può notare anche come il rialzo del prezzo sia sostenuto dalla crescita dei volumi nelle ultime due settimane. Inoltre, questa settimana Sei ha fatto il breakout della resistenza statica in area 0,3950 USDT evidenziata con la trend line tratteggiata in arancione.
Tagliando il tempo e scendendo su un grafico daily, analizziamo lo scenario di breve termine di Sei. Dopo aver visto gli obiettivi rialzisti ci focalizziamo sul lato corto del grafico, in caso di ritracciamento del prezzo, che va detto che al momento non si vede neanche sul breve. Infatti, nella parte inferiore del grafico abbiamo riportato il Relative Strength Index, che mostra la forza del movimento.
Allo stato attuale, considerando il movimento di settembre, il primo livello di supporto passa a 0,3915 USDT. In caso di discesa sotto questo livello, il supporto successivo e più rilevante passa in area 0,3650 USDT. A livello previsionale, in caso di raggiungimento del prezzo di SEI della prima resistenza, il livello supportivo principale passerebbe all’area di 0,40 USDT.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.