Rialzo anche per il prezzo di Binance Coin (BNB), che in settembre si avvia a chiudere il mese in positivo. Attualmente, BNB quota 601 USDT e il rialzo mensile si attesta a un +13%, interrompendo la serie dei tre mesi precedenti in cui il prezzo aveva chiuso in rosso.
Su base annua BNB registra una crescita del 94% e tra le crypto della Top 20 della coin market cap risulta essere seconda solo a Toncoin che cresce del 148%.
Binance Coin è stato quotato sugli exchange nel giugno del 2017 e, per una visione di lungo periodo del suo andamento, partiamo dall’analizzare il grafico monthly.
Riportiamo una panoramica degli ultimi quattro anni, dove si coglie come nel maggio 2021 avesse registrato un massimo a 691,80 USDT, a cui era seguita una lunga fase di ribasso, con un minimo di periodo a 183 USDT nel giugno del 2022.
Nel giugno 2024, BNB ha registrato il suo nuovo ATH a 721,80 USDT. Osservando il grafico, si nota come dal massimo ci sia stata una correzione violenta, che nell’arco di sessanta giorni ha portato il prezzo a un minimo di 400 USDT, con una variazione dal massimo al minimo pari al 44%.
Nella discesa, il prezzo si è avvicinato al supporto principale di lungo periodo a 365 USDT. Tuttavia, agosto si è poi chiuso con una discesa contenuta a un -7,50%, formando una candela con una lunga ombra inferiore (shadow). Questo è un segnale che nella lotta tra venditori e compratori, questi ultimi hanno avuto una reazione, portando alla chiusura di molti short.
Dalla candela di settembre, si può notare come Binance Coin questo mese ha superato il massimo registrato in agosto, segnando una prima rottura dei massimi decrescenti.
Analizzando il grafico weekly, si vede nel dettaglio i movimenti di $BNB A fine agosto il prezzo ha fatto un breakout della resistenza a 560$, livello che avevamo indicato nella nostra analisi del 6 agosto:
… BNB incontra la resistenza più rilevante in area 560$. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del trend
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A settembre il prezzo è tornato nuovamente sotto il livello, ma come spesso ricordiamo, quando un livello del 50% dei ritracciamenti di Fibonacci viene violato, apre potenzialmente le porte a ulteriori ribassi.
Infatti, BNB è ritornato sopra la resistenza e ora è arrivato sull’area della resistenza statica a 600$, evidenziata con la trendline arancione tratteggiata. Inoltre, abbiamo evidenziato il box di congestione in cui BNB si trova da agosto, se si esclude la shadow con il minimo a 400 USDT.
Analizzando gli ultimi movimenti di breve periodo di Binance Coin, sul grafico daily, si può notare come il prezzo sia sceso a inizio settembre sotto il supporto a 500 USDT indicato nell’analisi del 2 settembre. Ha fatto un minimo a 473 USDT per poi rimbalzare con decisione i due giorni successivi.
Al prezzo attuale, il rimbalzo segna +26%, con BNB sull’area di resistenza a 600 USDT. Nei giorni scorsi ha registrato un massimo a 616 USDT per poi tornare a scambiare sul livello. Il primo obiettivo di arrivo è un allungo verso i 650 e poi verso i 670 USDT.
Considerando il vettore di settembre, valutiamo il lato corto di BNB. Il primo livello di appoggio è a 560$, mentre a scalare ci sono i livelli di supporto più rilevanti. Una prima area di supporto passa tra 536 e 545 USDT. A scalare si trova il supporto principale a 508 USDT; un suo breakdown annullerebbe la fase di rimbalzo dal minimo di agosto.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…