Anche in Germania, al parlamento federale, si danno da fare per sostenere la causa di Bitcoin. È nato, secondo quanto è stato riportato dalla deputata Joana Cortar, il gruppo parlamentare dedicato appunto a $BTC. A comporlo saranno, all’inizio, 64 persone.
L’obiettivo sarà, secondo quanto è stato riportato, quello di fare educazione finanziaria in quello che è il luogo più alto della politica tedesca a livello federale. E per chi si stesse chiedendo quand’è che certe cose arriveranno in italia, ricordiamo che in realtà un gruppo simile, per quanto dedicato a crypto e blockchain, fosse già presente durante la scorsa legislatura.
Ad ogni modo si tratta di un passo avanti fatto da una deputata che è da sempre pro Bitcoin e che in passato è stata protagonista di altre interessanti proposte a tema $BTC in Germania.
Si tratta di un’associazione che avrà potere e interesse ad organizzare iniziative che coinvolgeranno anche gli altri politici e che porteranno quantomeno ad una maggiore comprensione di Bitcoin anche ai massimi livelli della politica tedesca, per un paese che è da sempre relativamente sulla frontiera, almeno rispetto agli paesi europei, sul mondo crypto, anche a livello commerciale.
Ieri abbiamo fondato l’Associazione Federale Bitcoin al Bundestag. 64 membri fondatori ora lotteranno per i loro interessi, per l’educazione finanziaria e per Bitcoin. Sono molto felice di essere parte dell’associazione e mi congratulo con Philipp Hartmannsgruber e Daniel Wingen come presidente e vice-presidente dell’associazione. Sono sicura che potremo ottenere molto insieme.
Joana Cotar, parlamentare tedesca
Joana Cotar si era già fatta sentire per altre iniziative a tema Bitcoin. A novembre 2023 aveva proposto un’iniziativa per rendere Bitcoin valuta avente corso legale in Germania, raccogliendo il plauso degli appassionati.
Dopo qualche mese aveva chiesto di non vendere i Bitcoin ottenuti dalla Repubblica Federale Tedesca (e poi venduti) e di farne una riserva strategica. Anche qui però la proposta non è stata accolta.
Vedremo se ora con un gruppo di interesse più folto Cotar riuscirà a presentare delle istanze più vigorose e degne dell’attenzione di un parlamento, quello tedesco, che per il momento sembrerebbe essere relativamente impermeabile alla questione.
Paul Atkins riceve l'ok dal Senato, sarà il prossimo chairman di SEC. Ottima notizia…
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Bitcoin nel nuovo ordine mondiale? La curiosa visione di Matt Hougan, BItwise.
Tutti i dati sull'inflazione USA oggi alle 14:30. Cosa aspettarsi e come anticipare i…
Near Protocol crolla nel 2025 (-61%) aprile -24%. Torna ai livelli di dicembre 2023,…
Paul Atkins riceve l'ok dal Senato, sarà il prossimo chairman di SEC. Ottima notizia…
Trump annuncia lo stop temporaneo ai dazi. Mercati e crypto esplodono al rialzo. Ma…
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Bitcoin nel nuovo ordine mondiale? La curiosa visione di Matt Hougan, BItwise.
Vedi Commenti
"ricordiamo che in realtà un gruppo simile, per quanto dedicato a crypto e blockchain"
quindi tutt'altra cosa ;)