App scam – e spariscono 70.000$. È questo quanto ha scoperto una recente ricerca di Check Point Research, che ha individuato una App – WalletConnect – che è rimasta disponibile per il download almeno 5 mesi su Google Play Store, il più popolare degli store per Android.
La App, tra le altre cose, utilizzava in modo truffaldino il nome di un protocollo piuttosto conosciuto – ed è stata scaricata più di 10.000 volte. E sarebbe riuscita a sottrarre più di 70.000$, complessivamente. Certamente non una grande cifra, ma comunque forse tutto il capitale di tanti che cercavano il primo approccio a questo mondo.
Non è la prima truffa di questo tipo, non è la prima truffa nel mondo “crypto” e non sarà purtroppo neanche l’ultima. Motivo per il quale rimane sempre della massima attenzione, soprattutto se siamo alle prime armi, evitare avventure e affidarci soltanto ad App che sono state recensite da professionisti.
Il meccanismo è uno di quelli comunemente utilizzati dai truffatori di ogni genere e grado. Si pubblica una App su Google Play Store, in genere facendo affidamento su controlli che sono spesso molto superficiali e si spera che qualcuno la scarichi. La App si propone come wallet crypto per detenere crypto e spesso ottenere anche dei guadagni automatici.
Peccato però che dietro la App in questione, che ora è stata rimossa dall’App Store di Google, ci fossero in realtà dei truffatori che hanno poi sottratto circa 70.000$, complessivamente, in criptovalute.
Lo stratagemma utilizzato dai truffatori è stato quello di utilizzare un nome molto conosciuto nell’ambiente e per il quale esistono numerose citazioni online. In molti, anche tra chi non è esattamente a digiuno, potrebbe essere dunque stato tratto in inganno.
Perché era pubblicizzato come wallet ideale per ricevere airdrop e dunque criptovalute gratis periodicamente.
In tutto sarebbero state sottratte criptovalute a 150 persone – come indicato dalla ricerca.
L’App è stata ora rimossa da Google Play Store e non è più in grado di nuocere a nessuno. Tuttavia tutti possono finire invischiati in truffe di questo tipo. Pertanto ti consigliamo di non scaricare nulla la cui provenienza non sia certa, nulla che non sia stato recensito su Criptovaluta.it e nulla che sembri troppo bello per essere vero.
E in caso di dubbi, ricordati che puoi rivolgerti al nostro Canale Telegram per chiedere aiuto e fatti consigliare da chi segue il mondo crypto giorno e notte!
Importante: no, non puoi fidarti neanche di ciò che viene pubblicato sui più grandi store App del mondo. Fai sempre attenzione, anche se il canale dal quale scarichi sembrerebbe essere affidabile.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…