Tra le crypto che si stanno facendo notare, ritroviamo anche Injective (INJ), un token presente nell’ecosistema dall’autunno 2020. Attualmente, quota 23,90 USDT e a settembre ha registrato un aumento del +32,60%, mentre nel primo giorno di ottobre segna un ulteriore rialzo del 4,70%.
Quello di Injective è un progetto relativamente nuovo dell’ecosistema crypto, ed è una blockchain Layer 1, che funziona utilizzando il protocollo Cosmos SDK, che permette l’interoperabilità con altre blockchain, rendendo possibile il trasferimento e il trading di asset da altre catene (cross-chain).
Queste funzionalità rendono la sua blockchain particolarmente adatta per applicazioni in campo DeFi, in quanto utilizza un’infrastruttura EVM compatibile con Ethereum.
L’andamento di Injective su base annua è invece negativo e si attesta a un rosso del 32%, che non annulla il rialzo fatto nel 2023 quando ha registrato un +2.700%. Sul grafico monthly riportiamo la panoramica storica del prezzo dalla sua quotazione sui principali exchange. Dopo una fase di rialzo con un massimo di periodo a 25,32 USDT nel Maggio 2021 ha avviato una lunga fase ribassista del prezzo.
Nel luglio 2022 il prezzo di $INJ ha toccato un minimo di periodo a 1,12 USDT, registrando così un calo del 95,50% dal suo massimo di tredici mesi prima. Da qui è iniziata una fase di laterale con successivo rialzo ad inizio 2023 che ha portato al boom del +2.700% dell’anno passato.
Nel 2024 la forza rialzista è proseguita ed ha portato il prezzo Injective, ha toccare un ATH a 53 USDT. Da qui è iniziata una fase ribassista con breakout del supporto principale a 27 USDT già il successivo mese di aprile.
Passando ad analizzare il grafico weekly di Injective, ci focalizziamo sull’andamento del 20204. Con la rottura del supporto a 27 USDT c’è statala relativa ulteriore accelerazione ribassista. Nel pieno del ribasso del mercato crypto di inizio agosto, il prezzo di $INJ ha toccato un minimo a 13,53 USDT, segnando un crollo del 75% in cinque mesi dal suo ATH.
Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo, che al valore attuale segna un incremento del 78%. Il rialzo è avvenuto con una serie di swing, fino al breakout della resistenza statica a 22 USDT, avvenuto la settimana passata.
Per da un’ulteriore conferma della forza di questo rialzo, il prezzo di $INJ deve arrivare almeno alla prima resistenza – obiettivo vettoriale inarea 28,50 USDT, e al valore attuale necessita di una crescita del 20%.
Questo livello si ricava applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore che va dall’ATH fin al minimo di agosto. Successivamente, il prezzo di $INJ deve puntare a superare la resistenza principale che passa a 33 USDT e corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore evidenziato. Il breakout di questo livello riporterebbe $INJ in un’area di bull market.
Sul grafico daily abbiamo evidenziato il canale ascendente all’interno del quale Injective si sta muovendo in questa fase di rimbalzo. Il prezzo oggi è a contatto con la trend alta del canale che potrebbe fare da resistenza. La proiezione rialzista del canale, porta il prezzo ad avvicinarsi alla resistenza principale in area 33 USDT.
Osservando il lato corto del grafico, in caso di ritracciamento il primo livello di supporto di $INJ passa a in area 20,70 USDT. A scalare si trova il supporto principale che passa in area 19 USDT. Una discesa sotto questo livello annullerebbe la fase di rialzo in atto.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.