News

Franklin Templeton porta il fondo da 450 milioni su Aptos

Aptos farà da infrastruttura crypto al fondo money market di Franklin Templeton.
3 mesi fa
Condividi

Il mondo della RWA, la tokenizzazione degli asset, si espande anche ad Aptos. A sbarcare sul network è infatti Franklin Templeton, società di gestione di capitali “vecchia scuola”, che da tempo però opera nel comparto sia tramite ETF, sia tramite fondi creati direttamente onchain. La notizia di pochi minuti fa è che il suo Onchain U.S. Government Money FUnd $FOBXX sarà disponibile appunto anche su Aptos.

Un segnale importante per due ordini di motivi: il primo è che Franklin continua a sperimentare su più chain, dopo aver lanciato il suo fondo già su Arbitrum, Avalanche, Stellar e anche Polygon. Il secondo segnale è invece più strettamente positivo per Aptos, che conferma di essere una delle chain papabili tra le chain che hanno maggiore considerazione da parte dei grandi gestori di fondi.

Per il momento il prezzo di $APT di Aptos non ha reagito, seguendo un momento di grande confusione per il mondo crypto, in parallelo con tutti gli altri mercati risk on. Situazione dettata dalle evoluzioni della scena geopolitica in Medio Oriente della quale abbiamo già parlato qui.

Anche Aptos farà parte della partita crypto tokenizzazione

Anche Aptos dunque sbarca in quello che è un mondo che per molti farà da traino per il prossimo ciclo. Parliamo del mondo della tokenizzazione degli asset reali, e in particolare di quello dei fondi tokeniizati. Un comparto nel quale si sono già cimentati dei giganti come BlackRock e anche come Franklin Templeton.

Ed è proprio quest’ultima ad aver fatto il passo verso Aptos, rendendo disponibile il suo fondo tokenizzato anche su Aptos. Una notizia che modifica di molto l’atteggiamento che molti investitori avranno nei confronti di un network dalle prospettive (soprattutto commerciali) molt interessanti e che ora sarà in compagnia di tanti altri network blasonati come appunto Polygon, Stellar e Arbitrum.

Abbiamo bisogno di connettere non solo il mondo della finanza tradizionale a quello DeFi, ma anche i mondi EVM e non EVM. Integrando la piattaforma di investimento Benji [quella di Franklin Templeton, NDR] con il network di Aptos abbiamo fatto un passo enorme nella giusta direzione e non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto nell’ecosistema Aptos.

Bashar Lazaar, capo della divisione grant e ecosistema di Aptos

  • Il fondo FOXBB

È un fondo money market classico, che al suo interno ha principalmente bond USA e che è emesso direttamente onchain. I partecipanti agli investimenti possono scambiarsi, in whitelist, i token, con i network che fanno da infrastruttura per l’intero funzionamento del mercato.

Un buon passo avanti per Aptos

Si tratta di un ottimo passo avanti per Aptos, che così entra di prepotenza all’interno del mondo degli investimenti RWA.

Vedremo ora se più avanti Franklin deciderà di offrire più spazio a queste esplorazioni, preparando più fondi e magari, chissà, andando a incorporare altri tipi di network.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da