AGGIORNAMENTO: è arrivato il messaggio di Brad Garlinghouse che scrive su X:
Se Gentsler e la SEC fossero razionali, avrebbero lasciato perdere questo caso molto tempo fa. Certamente non ha protetto gli investitori e invece ha danneggiato la reputazione e la credibilità di SEC. […] Mentre combatteremo in tribunale per tutto il tempo necessario – XRP non è una security e questo è quello che la legge dice oggi, e questo non cambierà neanche a causa di questo malaccorto e esasperante appello.
Brad Garlinghouse, CEO di Ripple
SEC ha inviato alle corti competenti richiesta di appello contro le decisioni che riguardano il caso Ripple e anche quello contro Brad Garlinghouse e Christian Larsen per la vendita dei loro token XRP. La questione potrebbe dunque allungarsi, per quanto per il momento manchino commenti diretti dagli avvocati di Ripple e dal team legale che segue Ripple Labs.
L’appello è arrivato quasi fuori tempo massimo, con il termine ultimo che era fissato per il 7 ottobre. XRP ha accusato il colpo sui mercati, perdendo parte della spinta rialzista che era partita da una ripresa di Bitcoin dopo aver toccato prezzi sotto i 60.000$.
Nelle prossime ore con ogni probabilità arriveranno anche i commenti da parte degli specialisti che si occupano delle questioni legali all’interno di Ripple. Soltanto oggi era arrivata anche la decisione di Bitwise di lanciare un ETF spot su XRP.
L’appello di SEC
Non ci sono dettagli rilevanti nella richiesta di appello di SEC contro la decisione presa dai giudici il 7 agosto scorso.
Si apreso in considerazione che SEC appella rispettosamente alla Corte d’Appello del Secondo Circuito per il giudizio finale di questa corte del 7 agosto.
Dalla richiesta di appello di SEC
L’appello riguarda la decisione del 7 agosto 2024, che riguardava una multa comminata a Ripple Labs da soli 125 milioni di dollari, contro una richiesta di SEC che invece ammontava a circa 2 miliardi di dollari.
Nel caso in cui SEC dovesse avere la meglio, la multa potrebbe diventare più corposa. Seguiranno aggiornamenti non appena ci saranno ulteriori novità sull’appello e non appena riusciremo ad entrare in possesso delle risposte del team legale di Ripple. Per ora la questione è da considerarsi riaperta, in una settimana che invece era stata ricca di buone notizie per Ripple.