L’andamento del prezzo di Toncoin (TON), dopo il periodo complicato passato a causa dell’arresto in Francia del fondatore di Telegram, Pavel Durov, soffre del ribasso generalizzato del mondo crypto di questo inizio ottobre. Durov è strettamente legato al mondo crypto e soprattutto a Toncoin (TON), mentre anche l’ecosistema crypto soffre le tensioni geopolitiche.
Per Toncoin Ottobre inizia in rosso
Il prezzo di TON quota 5,360 USDT e il ribasso nei primi quattro giorni di ottobre si attesta a -6,50%. Invece, il mese di settembre si era chiuso in crescita del 5,30%, dando un’ottima reazione rispetto al minimo toccato a 4,446 USDT a inizio mese sull’arresto di Durov.
$TON sempre la miglior crypto della Top 10
L’andamento di Toncoin da inizio 2024 registra un +129%, che lo colloca come la miglior crypto del ranking della Coin Market Cap (CMC). Segue Binance Coin a +75% e Tron a +43%. Proprio con quest’ultimo, TON sta lottando per la posizione numero nove della CMC con la sua attuale capitalizzazione di 13,341 miliardi, tallonando da vicino Tron.
Panoramica storica di Toncoin
Passando all’analisi grafica di Toncoin va detto che ha uno storico breve, in quanto è arrivata sul mercato crypto nel Febbraio del 2022, quando un gruppo di developers, presentò il nuovo brand TON (Telegram Open Network) sviluppato sulle basi del vecchio progetto di Telegram.
A giugno l’ATH di $TON
Sul grafico weekly è riportata una panoramica dell’andamento dell’ultimo anno, dove si nota fase rialzista che ha portato $TON all’ATH a 8,288 USDT dello scorso Giugno. Da qui, il prezzo ha iniziato a inclinare il trend, fino al crollo di agosto con pendice finale sulla news dell’arresto. Infatti, agosto con un -19,72%, ha registrato per il prezzo di $TON la peggior chiusura mensile dopo quella da -25% di giugno 2023.
Settembre Toncoin conferma tecnicamente il trend discendente
A inizio settembre ha registrato un minimo a 4,446 USDT rompendo anche quello precedente di agosto. Questa situazione ha confermato il trend discendete, in quanto il massimo di settembre è rimasto sotto quello di agosto, come abbiamo evidenziato con le frecce arancioni.
Pertanto, anche se settembre ha registrato una chiusura positiva 5,30% a livello di analisi tecnica abbiamo elementi di conferma del trend discendente. Tuttavia, su questa view grafica, possiamo notare come il prezzo di $TON sia ancora sopra l’area supportiva principale indicata nell’analisi del 30 Luglio:
.. due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,100$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.
Il primo livello indicato è stato bucato, mentre il supporto principale è stato testato a inizio settembre con il minimo di $TON a 4,446 USDT da dove ha rimbalzato fino a 6,133 USDT.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista Criptovaluta.it
Sul breve Toncoin si è fermato sulla prima resistenza
Sul grafico daily possiamo notare come nella fase di rimbalzo dal minimo settembre, il prezzo di $TON sia arrivato e si sia fermato sulla zona di resistenza indicata nell’analisi del 13 settembre:
il prezzo deve raggiungere la prima resistenza area 5,90 USDT, rappresentata con la linea a punti blu.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista Criptovaluta.it
Ritracciamento sul supporto
Su questo livello Toncoin è arrivato e ha iniziato a ritracciare di circa il 13% dal valore attuale. In questo scenario grafico si nota come nella discesa si stia appoggiando sul supporto vettoriale a 5,30 USDT del movimento di settembre.
Possibile inversione sul breve
Oggi è da monitorare la candela hammer che si è fortmata ieri sul $TON. Questo rientra nei pattern di inversione soprattuto quando si forma su un possiible bottom di un trend discendnete. Obiettivo in area 5,63 USDT.
Lo scenario, come detto in precedenza, per Toncoin mostra sul medio periodo un trend discendente. Sul breve, potrebbe avere una reazione rialzista, mentre un breakdown aprirebbe nuovamente le porte a una discesa verso i minimi di settembre.