Ottobre inizia con il segno rosso per il prezzo di Ripple (XRP). Le tensioni geopolitiche stanno attraversando anche il mercato delle crypto, che registra segni negativi generalizzati. Ad oggi, il valore di XRP non ha ancora beneficiato della (teorica) conclusione della disputa legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che ha portato una multa di 125,015 milioni di dollari a carico di Ripple Lab.
Scriviamo teorica, in quanto è di ieri la news che la SEC fa appello per la decisione del caso Ripple: si riapre la causa. In questi due mesi seguenti la decisione del Tribunale di New York, l’idea di molti era di un ricorso della SEC che infatti si è verificato.
Il prezzo di XRP quota 0,5230 USD (dati Bitfinex) e, su base settimanale, registra una discesa del 18% che contribuisce a portare l’inizio di Ottobre in negativo dell’13,50%, dopo che settembre si era chiuso in positivo del 7,55%. Tuttavia, l’andamento da inizio 2024 è ancora in negativo del 14,80%.
Sul grafico monthly diRipple, abbiamo una panoramica storica, che inizia dall’ultimo massimo rilevante dell’Aprile 2021, a 1,963$ fino ad oggi. Va detto che XRP ha raggiunto il suo ATH a 3,30$ nel Giugno 2018.
Da aprile 2021 è iniziata una lunga fase ribassista con un minimo a 0,2873$ nel Giugno 2022. Sul grafico abbiamo evidenziato il lungo andamento laterale che sta caratterizzando il prezzo da Ottobre 2023. Questo box di congestione,evidenziato in arancione, sta contenendo i body delle candele in un range del 31% da dodici mesi.
Va ricordato che le congestioni portano spesso a successivi movimenti direzionali, e più sono lunghe più i successivi movimenti son anche violenti. La difficoltà è sempre nell’individuare anticipatamente la direzione e il quando si verificherà.
Anche se Ripple a livello di prezzo non sta ancora dando i risultati attesi, il livello di attenzioni della grande finanza tradizionale sulla crypto resta alto. È di pochi giorni fa la news che Bitwise ha inviato la richiesta ETF su Ripple a SEC. Vediamo come si configurerà questa richiesta nel quadro della guerra SEC vs Ripple.
Analizzando il grafico weekly di Ripple, osserviamo l’andamento da inizio 2024, dove si nota chiaramente come il prezzo rimane sotto il livello di resistenza di 0,675$. Questa resistenza l’avevamo indicata già nell’analisi del 30 Luglio:
la resistenza vettoriale di Ripple passa più in alto, verso area 0,67$. Il superamento di questo livello sarebbe un’ottima conferma della forza del tentativo di rimbalzo ..
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista criptovaluta.it
Il breakout di questo livello potrebbe portare il prezzo verso l’obiettivo di area 0,95$ toccato a luglio 2023. Tuttavia, dal grafico si vede come il prezzo sia arrivato la scorsa settimana a contatto con il livello e qui si è fermato, per iniziare a ritracciare questa settimana.
Passando sul grafico daily, si vede che la discesa di Ripple è arrivata sul supporto area 0,52$ indicato il 14 settembre:
.. è necessario che il prezzo resti sopra il supporto di 0,5220$. Una discesa sotto il livello annullerebbe il tentativo e riporterebbe il prezzo in una fase di limbo.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista criptovaluta.it
Questa notte il prezzo di XRP ha fatto un minimo a 0,5231$, dove si è fermato. Al momento di questa stesura sta formando una doji esterna alla Banda di Bollinger inferiore. Se questa sera confermerà la candela, configurerà un pattern dalle potenzialità rialziste.
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Il mercato crypto è in rosso e le meme coin soffrono maggiormente la situazione.…
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…