News

Disoccupazione USA: Bitcoin e crypto con FOLLI MOVIMENTI. Cosa devi sapere

7 mesi fa
Condividi

La lattina della recessione è stata calciata più in avanti. I dati che arrivano dal mercato del lavoro USA sono buoni, e sono buoni più delle previsioni. Disoccupazione a 4,1%, contro le previsioni che invece indicavano un 4,2%. Ma il dato più stupefacente è un altro: i Nonfarm Payrolls fanno registrare +254k, contro previsioni assai più modeste a +147K.

Intanto i mercati hanno reagito nel modo più violento possibile, prima con una grande corsa poi con una grande contrazione, con Bitcoin che probabilmente aspetterà l’apertura delle borse USA per decidere in che direzione andare.

Non doveva essere buona una disoccupazione inferiore alle aspettative? Sì, ma come abbiamo già commentato su questo sito, la reazione da calcolare è anche quella dell’ormai impossibilità di vedere tagli da 50 punti base già al prossimo appuntamento di Federal Reserve.

Mercati incerti dopo dati dal mercato del lavoro molto migliori delle aspettative

Sono dati del mercato del lavoro che nessuno si sarebbe mai aspettato. Disoccupazione inferiore alle aspettative (4,1%) e, cosa certamente più lontana ancora da quanto si aspettavano i mercati, Nonfarm Payrolls che sono quasi al doppio di quanto si attendevano i mercati. Più posti di lavoro creati e su numeri che nessuno aveva previsto. Da qui la sorpresa che ha spedito Bitcoin prima vicino a quota 62.000$ poi poco sopra quota 61.000$, all’interno di una candela che riportiamo qui e che avrà certamente causato problemi a chi stava facendo trading in modo incauto.

Andamento BTC subito dopo il dato

Ma perché tanta incertezza? Il “problema”, se così vogliamo chiamarlo, è che i dati che sono arrivati oggi rendono pressoché impossibile vedere un taglio di 50 punti base già al prossimo meeting del FOMC – e dunque il ritorno a tassi più bassi sarà più graduale – e secondo quanto in realtà avevano già anticipato nell’ultimo dot plot i membri votanti .

Mercati in cerca d’autore e direzione fino alla riapertura

I mercati hanno visto una delle candele più incredibili degli ultimi giorni. Nel giro di 5 minuti il prezzo è passato prima a 61.800$, poi a 61.100$, muovendosi all’impazzata e confermando la difficoltà dei mercati di valutare questa notizia, almeno fino a quando mancherà l’indirizzo delle borse USA, che forse ragioneranno più a fondo sull’accaduto e saranno in grado di offrire una direzione più chiara.

Direzione più chiara che sarà comunque di avvicinamento ad un mese, quello in corso, durante il quale arriveranno tutti i dati che serviranno a FED per prendere una decisione.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Papa Francesco è tornato alla casa del Padre

Il Vescovo di Roma è morto alle 07:35 di lunedì 21 aprile. Comunicato ufficiale…

da

Ecco quanti MILIARDI in Bitcoin sono stati persi per sempre e IRRECUPERABILI

Una marea di Bitcoin risultano ad oggi dispersi. In molti non si muovono semplicemente…

da

Ethereum in crisi: perde contro Layer 2 e Altcoin | Dominance e burn ai minimi

Ethereum perde forza su prezzo, dominance e flussi. Le altcoin e Layer 2 attirano…

da

Bitcoin SFONDA gli 87.000$ – CRYPTO BULLISH con la GRANDE CRISI DEL DOLLARO

Bitcoin si gode un buon lunedì grazie a Donald Trump e alla sua strategia…

da

Bitcoin: 4 indicatori da osservare di cui Trump ha paura | Le carte della Fed

Quattro indicatori macroeconomici che influenzano Bitcoin: tassi d’interesse, curva dei rendimenti, disoccupazione e liquidità…

da

Ethereum difesa da un massimalista Bitcoin. Perché ne abbiamo bisogno, perché ci aiuterà a cambiare il mondo

Abbiamo bisogno di Ethereum. Forse meno di quanto abbiamo bisogno di Bitcoin, ma...

da