News

Crypto: i 5 progetti DeFi da seguire in caso di Bull Market

Un'analisi su 5 progetti DEFI da seguire per la prossima bull run crypto.
3 mesi fa
Condividi

Siamo stati tra i pochi a insistere sul fatto che la prossima stagione sarà un’altra stagione interessante per la DeFi, comparto che in troppi hanno dato per morto anzitempo e che invece continuerà a essere protagonista anche nel prossimo ciclo. Oltre ai soliti noti, ci sono altri protocolli da tenere in considerazione e che come prima indagine conoscitiva raccoglieremo all’interno di questo approfondimento.

Sono gemme destinate a esplodere? Non è detto, ma hanno comunque qualcosa di interessante – che spiegheremo per tempo – affiancandole a prodotti che sono forse più solidi e che potrebbero già far parte del portafoglio equilibrato degli investitori di vecchio corso.

Questo approfondimento è dedicato a 5 progetti DeFi da seguire – e sarà la base dalla quale svilupperemo altri discorsi anche per il nostro Canale Telegram VIP, dove pubblichiamo ricerche che non potete trovare altrove e dove approfondiamo temi più avanzati, ma in modo semplice.

Classici e meno classici: a cosa guardare per la propria parte di portafoglio DeFI

Ci sono tanti progetti nel mondo DeFi e non tutti si meritano considerazione all’interno di un portafoglio che possa essere considerato come equilibrato. Qui partiremo da 5 progetti, tra nuovi e meno nuovi, che a nostro avviso, in scala crescente di rischio, potrebbero essere presi in considerazione.

  • Il grande classico: AAVE

AAVE è stato uno dei primi protocolli a essere recensito su questo sito. E lo abbiamo fatto quando il prezzo era una frazione di quello al picco dello scorso bull market e anche rispetto a oggi. Il protocollo, che è il più importante per i prestiti e la liquidità crypto, ha due pregi. Il primo è di avere una TVL molto importante. Il secondo è quello di essere pronto anche per i clienti istituzionali. Se dovessero crescere i fondi tokeniizati, se dovesse crescere con il prossimo ciclo la finanza tradizionale ma onchain, a nostro avviso guarderà quasi sicuramente anche in questa direzione. Anche se si può credere che abbia già dato il massimo, a nostro avviso rimane una crypto da seguire.

AAVE è tra le poche in trend nettamente positivo in termini di TVL
  • Il centro nevralgico: CURVE

In un mondo crypto dove gli stablecoin continueranno a essere centrali, il mercato per eccellenza dove si possono scambiare e dove vengono mantenuti in equilibrio ha ancora potenzialmente tanto da dare. Sappiamo che le performance di Curve hanno deluso molti in passato, ma a nostro avviso si potrebbe pensare di valutarla in un’ottica di investimento di medio e lungo periodo. I rischi sono però molto più alti che su AAVE.

Curve è lontana dai suoi massimi in termini di TVL
  • La sorpresa: Fantom

Fantom è un network in layer 1 – e ha tutto quello che serve per vedere la sua parte dedicata alla DeFi crescere. La riteniamo una scelta potenzialmente rischiosa, perché Fantom ha infranto tante promesse di crescita in passato. Ora però con l’arrivo di Sonic c’è un’altra chance per il network, per quanto in molti lo vedano come fumo negli occhi. Per noi da tenere sotto osservazione.

Anche Fantom è lontana dai fasti del 2022. E ora?
  • La supersorpresa: Mantra $OM

Un 2024 assolutamente incredibile. Crescita che ha battuto praticamente tutti e un futuro che potrebbe essere ancora più roseo, con il token che si trova di nuovo vicino ai suoi massimi. Dopo una corsa di questo tipo, per quanto spalmata su diversi mesi, c’è il rischio di farsi male. Tuttavia, per chi ama correre qualche rischio in più, è uno di quei progetti da tenere sempre sotto il radar.

  • La scommessa: Zerolend

Per qualcuno ZeroLend sta provando a scoprire di nuovo l’acqua calda. C’è davvero bisogno di un protocollo di lending su layer 2 Ethereum? La domanda è ben posta, perché in realtà di progetti concorrenti ce ne sono tanti. Tuttavia i numeri sono già interessanti: 224 milioni di dollari di TVL, quasi 1 milione di indirizzi unici che hanno interagito con il protocollo. Ed è interessante anche aver puntato su Base, Linea e zkSYnc, per quanto il mercato dei layer 2 si sta facendo anch’esso molto affollato. Rischiosa? Rischiosissima. Ma è buona cosa studiarla un po’ e valutarne le prospettive.

La crescita di Zerolend è molto interessante

Aiuto: la mia crypto preferita non è in lista

La lista non è definitiva e la lista non vuole indicare gli unici progetti potenzialmente validi. È una lista con 5 spunti di ragionamento, che come abbiamo già detto, servirà anche per sviluppare certi discorsi più avanti.

Prima di scagliarvi con tutta la vostra vis polemica, fermatevi qualche minuto a ragionare. E poi fateci sapere la vostra, che potrebbe essere molto interessante.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Cosa ne pensate di Venus ($XVS) ?

    Ciao 🙂

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da