La settimana scorsa avevamo scritto: «Bitcoin finalmente esce dalla fase di limbo» e, nel bene o nel male, è quello che sta facendo, innalzando anche la volatilità. I primi giorni di ottobre sono stati negativi e hanno fatto registrare uno dei suoi peggiori inizi per questo mese, ma ora in recupero.
Attualmente Bitcoin è a quota 61.950 USD (dati Bitstamp) e su base settimanale scende del 5,57%, mentre in ottobre il calo è del 2,20% in rientro rispetto all’iniziale -5,60%.
Il mese di settembre per Bitcoin si è chiuso in positivo del +7,35%, che ha contribuito a far registrare la seconda miglior chiusura per questo mese dopo quella del 2012. A livello di serie storica, il mese di ottobre è positivo ed è la porta di ingresso al trimestre statisticamente più profittevole per il prezzo. In allegato, abbiamo evidenziato le chiusure mensili storiche di Bitcoin, rispettivamente per settembre e ottobre.
Bitcoin, nelle 14 rilevazioni di ottobre, ha chiuso 10 volte in positivo e solo 4 in negativo. Negli ultimi 5 anni, BTC ha registrato un segno verde, registrando un rialzo medio del 22,44%. Facendo una stima semplicistica basata solo sulla serie passata, la probabilità che chiuda in positivo è del 71,4%. Ma ricordiamoci che le statistiche: sono come i bikini, mostrano molto, ma nascondono l’essenziale.
Nel grafico monthly abbiamo una panoramica del prezzo di Bitcoin, dal massimo del novembre 2021, dove si nota il minimo dell’autunno 2022, fino ad oggi. Qui si nota chiaramente la “leg up” iniziata nel gennaio 2023 che ha portato all’ATH a 73.794$ dello scorso marzo.
I mesi successivi sono stati discendenti con un minimo a 49.577$ in agosto. Nella analisi di sabato scorso avevamo annotato una serie di elementi positivi:
Queste evidenze sono state confermate con la chiusura di settembre. L’iniziale ribasso di ottobre, al momento, non le altera.
Analizzando il grafico weekly, troviamo maggiori elementi significativi di questa fase di correizone. La settimana sta confermando il downtrend evidenziato con il canale discendente delimitato dalle trendline tratteggiate in rosso, con la quella superiore che ha contribuito a far da resistenza, come avevamo segnalato sabato scorso. Inoltre, BTC è sceso a testare il livello supportivo in area 60.000$.
Il setup degli indicatori weekly, nella parte inferiore del grafico, che aveva fornito il segnale di uscita lo scorso Giugno dal segnale long del gennaio 2023 è ancora in negativo. A differenza della settimana scorsa che stava risalendo, in quella attuale è nuovamente in fase di calo.
Su questa view grafica sono sempre evidenti i due supporti di lungo termine, che restano invariati. Il primo livello si trova nell’area tra 51.500$ a 49.000$ ed è evidenziato con il box arancione.Più in basso, si trova il supporto principale in area 44.500$, che definiamo come “Linea Maginot”.
Osservando il grafico daily si nota come BTC, cinque giorni fa, abbia rotto al ribasso il canale ascendente che avevamo evidenziato in arancione. Sempre nell’analisi di sabato scorso, avevamo scritto:
.. Il supporto principale passa a 59.800 USDT, una discesa sotto questo livello annullerebbe l’attuale rimbalzo di inizio settembre.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Giovedì, BTC ha fatto un minimo a 60.004$, da dove adesso sta rimbalzando. Nella giornata di ieri, a seguito dell’ennesimo dato macro (disoccupazione americana), il prezzo ha avuto un’accelerazione rialzista, chiudendo a +2,16%.
Questo movimento di rimbalzo, sul breve, trova una prima resistenza proprio sull’area attuale a 62.500$, mentre a salire si trova la resistenza principale a 63.320 dollari. L’evoluzione della prossima settimana avrà una grossa rilevanza sulla prosecuzione del trend per ottobre.
Sul nostro esclusivo canale PREMIUM VIP, potete ricevere i segnale di ingresso su Biticoin e su altre crypto della Top 20 della Coin Market Cap, sulla base di strategie testate.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.