Analisi On Chain

Bitcoin: AUMENTANO le WHALES e gli indirizzi | Crescita di Fear & Greed Index [Analisi on chain]

Per Bitcoin on-chain emerge un interesse elevato degli investitori, sia retail che whales. Crescono gli Active addresses e le transazioni
3 mesi fa
Condividi

Inizio di ottobre contrastato per Bitcoin (BTC), che entra statisticamente in uno dei mesi più positivi. Generalmente questo mese è anche chiamato “Uptober” ed è la porta d’ingresso verso quello che storicamente è il trimestre più profittevole per BTC.

Allo stato attuale, l’inizio del mese è stato altalenante, con un iniziale accentuato ribasso e una successiva fase di rimbalzo. Su base mensile attualmente è tornato in vede dello 0,42% al momento di questa stesura.

Uptober di Bitcoin inizia a rilento

Per comprendere meglio l’andamento del prezzo ci focalizziamo sui dati on-chain di bitcoin, partendo dallo stato degli indirizzi attivi, tramite la metrica di GlassnodeBTC: Number of Active Addresses”.

Il numero degli Active Addresses di BTC è in crescita

BTC: Number of Active Addresses – Fonte: Glassndoe

Questa metrica consente di monitorare l’attività degli investitori al dettaglio (Retail Investors), che spesso si riflette nel numero di indirizzi attivi. Nel grafico allegato sopra, abbiamo una panoramica degli ultimi 6 mesi, dove si nota un costante aumento mese dopo mese, soprattutto da agosto.

Attualmente, gli indirizzi attivi di Bitcoin si attestano a oltre 719.000. Questa tendenza crescente suggerisce un crescente interesse e attività da parte di molti investitori retail, che non sembrano intimoriti dalle fluttuazioni del prezzo.

Cresce anche il numero delle Whales

Bitcon Number of Whales – Fonte: Glassndoe

L’altra categoria che deve essere monitorata, e che ha un peso specifico maggiore quando si muove, è quella dei grandi investitori, le “Whales”. Tramite la metrica “Number of Whales”, possiamo monitorare gli indirizzi con oltre 1000 BTC. Dal grafico allegato, si vede come il loro numero sia nuovamente in crescita, attestandosi attualmente a 1.668 Whales.

Questi due dati on-chain, relativi agli Active Addresses e al Whales Number, danno un quadro in cui l’interesse verso il Bitcoin rimane alto ed è tendenzialmente in crescita.

L’andamento delle transazioni on-chain di Bitcoin

BTC: Number of Transactions – Fonte: Glassnode

Un altro dato da osservare è il “BTC: Number of Transactions (7d Moving Average)”, armonizzato con una media a 7 giorni per eliminare i movimenti erratici di breve periodo. Questa metrica di Glassnode rappresenta il numero totale di transazioni che avvengono sulla blockchian di Bitcoin, ed è utilizzata per analizzare l’attività di rete e osservare le tendenze nel volume delle transazioni di Bitcoin.

Nel grafico allegato è riportato l’andamento dell’ultimo anno, dove si può notare che negli ultimi mesi c’è stato un andamento altalenante che ha seguito parzialmente quello del prezzo. In questo mese di ottobre, dopo una discesa, c’è stata una nuova fase di incremento.

Le transazioni on-chain senza gli exchange

Bitcoin: Transaction Counts (Excluding Exchange Deposits/Withdrawals) – Fonte: Glassnode

Utilizzando l’indicatore “Bitcoin: Transaction Counts (Excluding Exchange Deposits/Withdrawals)”, entriamo ancor più nel dettaglio delle transazioni. Questa metrica di Glassnode esclude dalle transazioni totali quelle che riguardano i depositi e i prelievi sugli exchange. In sostanza, mostra il numero di transazioni “reali” che avvengono sulla rete Bitcoin, al di fuori dell’attività legata agli exchange.

Questo indicatore evidenzia gli utilizzi più organici di Bitcoin che avvengono sulla blockchain. Un aumento di questo valore può indicare che Bitcoin sta venendo utilizzato sempre di più per scopi che vanno al di là della speculazione, fornendo un buon segnale di adozione a lungo termine.

Nel grafico, con la linea blu, abbiamo il transaction count excluding exchange, mentre con la linea verde, il total transaction count. Si può notare che hanno sostanzialmente un andamento speculare nei loro movimenti. Pertanto, ad oggi la vita on-chain di bitcoin rimane collegata agli exchange e soprattutto all’andamento del prezzo.

Cosa dicono gli indicatori di sentiment

BTC: Fear & Greed Index – Fonte Glassnode

Dato che il prezzo comanda, possiamo osservare il sentiment di mercato verso Bitcoin con l’indicatore “BTC: Fear & Greed Index”, che da inizio agosto fino a oggi, per la maggior parte del tempo, è stato tra “extreme fear” e neutral. Dal grafico allegato, attualmente il sentiment si trova in zona neutrale.

BTC: Long Term Holder MVRV” – Fonte: Glassnode

Valutando il comportamento degli holder nell’ultima fase di mercato, tramite la “BTC: Long Term Holder MVRV”, possiamo vedere che la strada per salire di Bitcoin, evidenziata dall’indicatore è ancora ampia. Nell’immagine abbiamo riportato la panoramica storica dell’indicatore, che attualmente segna un valore di 2,48 e si trova ancora sotto metà dello spazio di crescita e degli eccessi indicati dalla zona rossa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da

Arriva un BONUS Trading Crypto ASSURDO! Ecco come puoi ricevere 1200$ GRATIS

Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…

da

Prezzo AAVE: Gennaio negativo e incerto | Resistenza chiave di breve per ripresa trend [ANALISI]

AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…

da

Sony è ufficialmente nel mondo crypto: al via ufficiale Soneium, layer 2 su Ethereum

Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.

da

Ti spieghiamo il perchè del trend NEGATIVO di Ethereum nel 2025 [Analisi]

Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…

da