Ci sono tante considerazioni che si possono fare per valutare l’andamento potenziale futuro delle chain per così dire secondarie, ovvero quelle che sono arrivate sul mercato dopo Ethereum e che dovranno necessariamente giocarsi una seconda posizione, almeno per quanto riguarda il comparto che si occupa direttamente di smart contract e per DeFi.
Ciò che ci interesserà analizzare all’interno di questo approfondimento è la TVL, ovvero la somma dei valori onchain, dato che dipende molto dalle performance dei coin di base di ogni chain ma che ci dice molto anche sulla traiettoria di utilizzo e di interesse che la chain oggetto di analisi sta raccogliendo.
Il confronto sarà tra tre chain a modo loro al top già nello scorso ciclo: Solana, ma anche Avalanche e BNB, la chain legata al mondo di Binance. E i risultati che verranno fuori saranno certamente interessanti per chi sta cercando di posizionarsi anche per il medio e lungo periodo.
Cosa sta succedendo a Avalanche, Solana e BNB?
Il grafico che alleghiamo per aprire la discussione a riguardo è inerente alla TVL, così come viene calcolata da Defillama, forse il miglior sito di analisi per questo tipo di vicende.
Il grafico è chiaro: durante lo scorso ciclo tutte e tre le chain in questione hanno vissuto un picco poi parzialmente perso durante il bear market. Non tutte però stanno facendo registrare recuperi… della stessa intensità. Anzi, Solana ha recentemente – nel 2024 – superato anche BNB per TVL, nonostante le performance dei due coin siano state nello stesso rango.
- Magia dei meme token?
A guardare quali sono i protocolli su Solana con la maggiore TVL, probabilmente sì. Abbiamo infatti Jito per il liquid staking e Kamino, che sono però poi seguite da Jupiter, Raydium e Marinade, che devono molto al ciclo di meme presenti su Solana, a partire da WIF, ma anche da Bonk, Popcat, BOME e anche Cat in a dogs world $MEW.
- Perché il giudizio non può essere definitivo per ora?
Non lo può essere a nostro avviso principalmente per Avalanche, che non essendo riuscita a cavalcare il ciclo dei meme, in realtà si sta sviluppando in modo diverso e possibilmente più organico.
Stesso discorso per BNB – che dovrà fare i conti con l’aver perso quello scettro di infrastruttura ideale per i progetti minori, anche più estemporanei se vogliamo. Uno scettro che a guardare il grafico di cui sopra è certamente costato qualcosa in termini di TVL.
E quindi? Cosa aspettarsi dal futuro?
Difficile a dirsi per ora. Il prossimo ciclo farà affidamento anche su RWA (con Solana in vantaggio su Avalanche, che è poi in vantaggio su BNB) e su altri trend come la DePIN (con lo stesso ordine di cui sopra).
Tutto finito per BNB? Assolutamente no: rimane una chain legata ad un grande exchange – e il cui coin principale è legato a iniziative che agli investitori piacciono molto. Quel che si dovrà valutare è quanto diverse diventeranno le strade di queste tre chain, distanze che almeno per orientamento appaiono già da ora come quasi incolmabili.