La fase altalenante che il mercato crypto sta attraversando dall’inizio di ottobre coinvolge anche Solana (SOL). Attualmente il prezzo quota 145,30 USDT e, su base mensile, nelle ultime ore è tornato in negativo del 5%, dopo aver chiuso la settimana scorsa in contrazione del 7,11%. Tuttavia, va registrato il rialzo rispetto ai minimi di inizio ottobre a 133 USDT.
Anche il mese di settembre per Solana era iniziato in negativo, ma alla fine si è chiuso con un rialzo del +12,66%. Ottobre non sta influenzando l’andamento da inizio 2024, con il prezzo di SOL ampiamente in positivo e una performance del 47,60%.
Sul grafico monthly abbiamo una panoramica del prezzo di Solana dalla sua quotazione sugli exchange nel 2020 fino ad oggi. Qui si può cogliere il suo ATH a 259,90 USDT di novembre 2021, con il successivo crollo con minimo a 8,10 USDT di dicembre 2022.
Sul grafico è evidenziata la serie dei precedenti mesi di settembre, che ad oggi su cinque rilevazioni quattro si si sono chiusi in verde. Invece per ottobre, al momento ci sono state due chiusure positivi e due negative.
Inoltre, su questa panoramica, si nota chiaramente la fase rialzista iniziata a ottobre 2023, con il movimento che ha spinto SOL al massimo relativo del 2024 di 210,18 USDT, raggiunto lo scorso marzo, da cui è iniziata una fase di correzione. La fase di ribasso iniziata ad aprile si è sempre fermata sull’area di supporto evidenziata con il box arancione.
Per analizzare nel dettaglio la fase di ribasso e l’area di supporto evidenziata, passiamo al grafico weekly, dove si nota come il prezzo nelle discese, si è fermato più volte nell’area di supporto tra 120 e 126 USDT, Nell’analisi del 19 Luglioavevamo segnalato questa area con il relativo supporto principale:
.. supporto principale di lungo termine che si trova in area 110 dollari. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore principale che va dal minimo a 8$ del Dicembre 2022, fino al massimo a 210$ ..
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Questa area supportiva ha fatto egregiamente il suo lavoro anche nei mesi di agosto e settembre, come si può vedere dal grafico. Al momento, in ottobre, Solana ha registrato un minimo a 133$ senza toccare il supporto. Da un punto di vista tecnico, se questo minimo non sarà violato, farà registrare un minimo maggiore rispetto a quello di settembre e agosto, iniziando una serie di minimi crescenti.
Analizzando il grafico daily si nota come Solana a fine settembre abbia iniziato a ritracciare dalla resistenza in area 160 USDT. Questo livello l’avevamo evidenziato nell’analisi del 20 Settembre:
.. il movimento di rimbalzo per allontanarsi da questa area ha una resistenza principale a 160 USDT.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Come si può vedere, su questo livello Solana si è bloccata per un paio di giorni, per poi ritracciare fino al minimo di 133 USDT di ottobre. Questo livello di resistenza resta il principale da rompere al rialzo per il prezzo di SOL, che poi potrà puntare all’obiettivo in area 185 USDT.
Il prezzo di Solana, in questo 2024, sta registrando un’importante crescita grazie al suo ecosistema in forte sviluppo. Le transazioni sulla sua blockchain crescono costantemente, sia a livello di daily active addresses che di volume di transazioni.
La crescita sta avvenendo grazie a sviluppi tra i meme token, come Popcat e Dogwifhat, ma anche in DeFi. Nel corso del 2024, la Total Value Lockek (TVL) in DeFi è in crescita del 266% ed è arrivata a 5,747 miliardi di dollari.
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…