Fase complessa e altalenante dei mercati finanziari globali, che non trovano una direzione, stretti e appesantiti da una serie di eventi geopolitici e macroeconomici. In linea di principio, si usa spesso dire che “i mercati non amano l’incertezza” e questo vale anche per il mondo crypto, dal Bitcoin alle altcoin.
I venti di guerra che soffiano dal Medio Oriente non aiutano, né tantomeno questa fase di taglio o non taglio dei tassi di interesse delle Banche Centrali.
In aggiunta a ciò, abbiamo un player come la Cina che lotta contro un rallentamento della crescita del suo PIL, ma lo fa con piani finanziari imposti che poi mostrano i loro limiti, come ben analizzato dal nostro caporedattore Gianluca Grossi: Il terrore cinese si abbatte su Bitcoin e crypto: perché la SITUAZIONE è….
Tutti questi fattori non hanno nulla a che fare con le blockchain, anima delle crypto. Tuttavia, il mondo crypto, essendo entrato con Bitcoin nel novero degli asset finanziari, è sempre più influenzato da questo insieme di fattori che delineano uno scenario un po’ ombroso. E come detto, l’incertezza è nemica dei mercati.
Osservando l’andamento della Top 20 dei token della Coin Market Cap (CMC), si può notare una debolezza diffusa. Nell’immagine allegata riportiamo il loro andamento da inizio agosto, dove a un primo sguardo si coglie la fase altalenante e di fondo discendente.
Bitcoin, in questi settanta giorni è leggermente in negativo del 3,62% mentre Toncoin è il peggiore con un -24%. Tuttavia, va detto, $TON è il token che da inizio 2024 è sta ancora crescendo maggiormente con un +122% (se non si considera ancora l’ingresso di Sui).
In questa fotografia della Top 20, nell’ultima settimana ha fatto irruzione Sui (SUI) che attualmente capitalizza 5,557 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 18 della CMC. $SUI sta registrando un rialzo in questi settanta giorni del +191%, risultando il miglior token dell’attuale Top 20. In questo arco di tempo, vanno annotate anche le ottime performance di Bittensor (TAO) e Aptos (APT), entrambe stanno bussando alla porta della Top 20. Nell’immagine allegata, riportiamo l’andamento da inizio agosto di queste tre crypto.
L’ingresso nel scenario delle posizioni alte della market cap, di nuovi token, anche in una generale fase complessa del mercato crypto, ci ricorda che l’ecosistema è sano e vivo. I progetti che hanno solide basi, indipendentemente dalle situazioni, si devono cercare di affermare. La loro forza la fanno, taglio o non taglio dei tassi, Cina o non Cina.
Per contro, crypto di vecchia data, ma di gran peso come Ethereum, stanno faticando. Da inizio agosto ETH è in calo del 23%, mentre da inizio anno cresce di un misero 3,10% di fronte a un BTC che segna +41%. Stesso discorso va fatto per i progetti che non si evolvono e perdono appeal come Polkadot, che da inizio 2024, al prezzo attuale, è in calo del 52%.
Abbiamo iniziato questa panoramica generale del settore crypto, evidenziando l’influenza dei dati macroeconomici. In allegato riportiamo un grafico con la situazione dei tassi di interesse delle principali Banche Centrali, tra cui FED, BCE, BoJ e BoE.
Finché non sarà comunicata una “forward guidance” chiara, si continuerà a essere influenzati dai dati per prendere decisioni, e lo scenario di incertezza perdurerà. Se questo fattore può essere valutato, resta il rischio esogeno derivante dagli eventi geopolitici.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…