Analisi Crypto

Uniswap: Calma dopo la tempesta | Ottobre il mese della Ripartenza? [ANALISI]

Uniswap, prezzo in risalita dopo il crollo di primavera, punta resistenza 7,45 USDT. Crescita del 24% della sua TVL da inizio anno. Sempre il primo DEX
3 mesi fa
Condividi

Il prezzo di Uniswap (UNI) sta passando una fase relativamente calma dopo l’intensa discesa subita tra aprile e luglio di quest’anno. Attualmente, UNI quota a 7,23 USDT e su base mensile subisce una variazione negativa contenuta in un -3%, dopo la buona chiusura di settembre a +24%. Il rialzo del mese scorso ha contribuito ha riportare $UNI sostanzialmente invariato da inizio 2024.

Uniswap in risalita verso lo zero a zero annuale

Uniswap è una delle prime crypto nel settore della DeFi (decentralized finance), nata nell’Ottobre 2018. Opera sulla blockchain di Ethereum e oggi è sempre il primo decentralized exchanges (DEX) in DeFi, permettendo agli utenti di scambiare crypto senza intermediari, attraverso il modello Automated Market Maker (AMM).

Il protocollo Uniswap ha il suo token UNI, che è stato lanciato nel settembre 2020. Oggi ha una capitalizzazione di 4,356 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 24 nel ranking di CoinMarketCap (CMC).

Uniswap sempre il primo DEX della DeFi

Ranking DEX in DeFi – Fonte: DefiLlama

Nell’ambito dei DEX, Uniswap è al primo posto con una TVL di 4,873 miliardi, su una TVL totale del settore di 18,414 miliardi. Al secondo posto segue Curve, con una TVL di 1,730 miliardi, come si può vedere dal grafico allegato di DefiLlama.

L’andamento della TVL di Uniswap da inizio anno è in crescita di circa il 24%, essendo passata da 3,713 miliardi agli attuali 4,621 miliardi. Tuttavia, dal grafico allegato, si può notare come da agosto abbia iniziato ad attraversare una fase di calo.

Uniswap TVL da inizio 2024 – Fonte: DefiLlama

Panoramica storica dalla quotazione di Uniswap

Sul grafico monthly è riportata una panoramica di Uniswap dalla sua quotazione sugli exchange crypto nel settembre 2020. $UNI ha registrato l’ATH a 45 USDT nel a Maggio 2021, da qui iniziata la lunga fase ribassista che ha portato nel Giugno 2022 al minimo di periodo a 3,30 USDT.

Uniswap (UNI) – Monthly Ottobre 2024

Osservando il grafico, si nota che nel giugno 2023 il prezzo di $UNI ha ritestato questa area di minimo, da dove ha iniziato una fase di rialzo. Tra dicembre 2023 e l’inizio del 2024, c’è stata un’accelerazione rialzista che ha portato all’attuale massimo annuale di 17,05 USDT lo scorso marzo. Al prezzo attuale, Uniswap è in ribasso dal massimo annuale di circa il 55%.

È ben evidente, inoltre, come nel mese successivo, ad aprile, $UNI abbia registrato la peggior chiusura mensile della sua storia, con un -45%. Il crollo è stato indotto dall’azione della SEC, che ha aperto un’indagine a carico di Uniswap.

A Marzo massimo 2024 di $UNI sulla resistenza e ribasso

Per vedere meglio i movimenti di Uniswap del 2024, analizziamo il grafico weekly. A febbraio, il prezzo ha rotto un box range iniziato a settembre 2022, e $UNI è arrivato di slancio al massimo annuale di 17,05$. Qui si nota che si è fermato sulla prima resistenza rilevante, che si trova in area 17,10$, contribuendo ad avviare la discesa.

Uniswap (UNI) – Weekly 09 Ottobre 2024

Il ribasso è durato cinque mesi fino al breakdown del supporto area 7,20con minimo a 4,703 USDT in agosto. Da questo livello è iniziata una lenta fase di rimbalzo con il prezzo che si è fermato a fine settembre sulla resistenza a che avevamo indicato nell’analisi del 12 Settembre:

… il primo livello di resistenza – obiettivo a 7,45 USDT. Un arrivo su questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo.

Uniswap si blocca sulla resistenza con la doji

Uniswap (UNI) – Weekly 09 Ottobre 2024

Osservando il grafico daily, si vede come Uniswap sia arrivato a contatto con il livello da cui ha iniziato a ritracciare. Da notare come il prezzo abbia configurato una candela doji sulla resistenza, lungo un uptrend. Come spesso sottolineiamo, questo è un pattern dalle alte potenzialità di inversione del trend, cosa che puntualmente si è verificata.

Resistenze e supporti di breve

Dal livello, il prezzo ha ritracciato per sei giorni, perdendo il 18% prima di riprendere a salire. Adesso Uniswap punta nuovamente verso la resistenza a 7,45 USDT, con obiettivo successivo a 8,40 USDT. Il primo livello di appoggio si trova a 6,90 USDT, mentre il supporto più rilevante è in area 6,35 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da