Senza categoria

USDC arriva su SUI, il crypto network del momento. TVL supera 1 miliardo

USDC arriva su SUI in versione nativa. Qualche dato su come sta andando il network.
1 mese fa
Condividi

C’è chi pensa di essere arrivato troppo tardi e il treno sia passato e chi crede che debba ancora arrivare nelle stazioni che contano. Il treno in questione è quello di $SUI, che è stata tra le migliori per performance di questo 2024 e che – dato che siamo sempre a caccia disperata di una narrativa – in tanti definiscono come nuova Solana. A prescindere dal paragone, c’è ancora tanto che si sta muovendo su questo network.

E poche ore fa è stato annunciato l’arrivo sul network di USDC di Circle, stablecoin ancorata al dollaro che, tra le altre cose, è al momento quella più rilevante ad aver ottenuto ok in ambito MiCA e dunque con la compliance europea sule criptovalute.

L’annuncio è stato dato poche ore fa direttamente da SUI, che sottolinea come SUI sarà la prima chain basata su Move ad avere supporto per quello che è il secondo stablecoin per capitalizzazione di mercato.

USDC su SUI: ecco quello che c’è da sapere

Su SUI arriva anche USDC, il secondo stablecoin per capitalizzazione di mercato, che sarà appunto disponibile anche su questo network in via nativa. Un passaggio importante, perché permetterà a tutta la DeFi e più in generale a tutti i protocolli sviluppati su SUI di andare a sfruttare la liquidità del secondo stablecoin per capitalizzazione di mercato.

La cosa è piuttosto rilevante anche per noi europei: per il momento USDC è l’unico dei grandi stablecoin ad aver ricevuto OK in ambito MiCA – e dunque l’unico ad avere una sorta di certezza per quanto riguarda la presenza sugli exchange regolarmente registrati in Europa.

Troppo hype su SUI?

Ci siamo già promessi sul nostro canale Telegram Premium di produrre uno speciale su $SUI, che vada a scavare in aspetti che forse in tanti hanno ignorato, a partire dai finanziatori di questa chain e da chi sta offrendo supporto fattivo per la sua crescita.

TVL di SUI in verde, TVL di TON in blu

Per il momento sembrerebbe comunque essersi sviluppato un certo hype, che ha seguito la crescita della TVL sul network, che vi offriamo qui in comparazione con un’altra delle chain che stanno avendo un buon 2024, quella di TON. La crescita è oggettivamente importante, tenendo conto del fatto che SUI non può neanche fare affidamento su Telegram come trampolino di lancio.

Da qui però all’hype senza soluzione di continuità ne passeranno ancora tante. E si dovrà analizzare – cosa che faremo – in modo più intelligente e approfondito cosa sta effettivamente succedendo dalle parti di SUI. Prima che questa suoni però come la bocciatura che non è, invitiamo tutti a mettere SUI sotto i loro radar, perché potrebbe esserci del buono da valutare anche in prospettiva futura.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: è arrivato a 100.000$ sui Futures! Attesa per il traguardo sugli exchange crypto [Analisi]

Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…

da

Bitcoin: FESTA ANNULLATA a 100.000$! Perchè? CONSOB vuole DISTRUGGERCI…

Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…

da

Altre dimissioni da SEC: via un altro sergente anti crypto. Ecco cosa succederà ora!

Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…

da

Ripple: Il VIAGGIO CONTINUA alla FACCIA di Gary GENSLER! Ma ora può CAMBIARE TUTTO [Analisi]

Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da