Ancora 21Shares, società di gestione di capitali che è tra le più attive nel mondo crypto e che ha lanciato il suo 44esimo ETP/ETF in Europa proprio a tema crypto. Il nome è Futures of Crypto Index ETP, sarà scambiato con il ticker $FUTR e sarà possibile acquistarlo presso le borse di Parigi e di Amsterdam. Sarà un indice e raccoglierà al suo interno diversi prodotti crypto, che andremo ad analizzare all’interno di questo approfondimento.
L’arrivo di nuovi prodotti crypto ETF/ETP in Europa conferma il ritorno di un certo interesse sia dai gestori, sia evidentemente da parte del pubblico, che deve essere stato di input alle società che continuano a esporsi in questo comparto.
Le commissioni applicate saranno dell’1,49% per la gestione, tasso in linea con gli altri prodotti gestiti che riguardano il mondo crypto. Al suo interno ci saranno diverse aree tematiche, dai protocolli di pagamenti a quelli smart contract, passando per gli acceleratori blockchain, la finanza decentralizzata, le soluzioni AI, social, gaming.
Si tratterà di un prodotto weighted, ovvero che terrà conto delle rispettive capitalizzazioni degli asset per ri-bilanciare periodicamente la composizione del fondo. Si tratta di un ETP mega-tematico che dovrebbe dunque offrire esposizione verso i settori più in trend del mondo crypto – e si spera quelli maggiormente attivi nel corso del prossimo ciclo.
Ci sarà infatti spazio per le crypto DeFi, così come ci sarà spazio per le crypto AI e per settori quali il gaming e anche i social. E come mega-categoria sarà prevista anche quella delle infrastrutture di pagamento.
21Shares Future of Crypto Index offre un framework dinamico per seguire i settori chiave che guideranno la prossima fase della crescita crypto. Siamo entusiasti di partecipare con 21Shares per questo prodotto all’avanguardia e innovativo.
Questo è il commento di MarketVector, che sta collaborando appunto con 21Shares per il lancio del prodotto. A fare da market maker ci sarà invece Flow Traders, che già da tempo collabora con 21Shares per gli ETF/ETP a tema crypto.
Non appena sarà disponibile la composizione del prodotto la condivideremo con i nostri lettori.
Nel frattempo vi invitiamo a entrare nel nostro canale Telegram anche per discutere delle opportunità che sono offerte da questo specifico prodotto per chi vuole esporsi verso il mondo crypto tramite titoli più strutturati.
Una composizione che potrebbe essere interessante, a fronte però del pagamento necessario di commissioni di gestione dell’1,49%.
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
Vedi Commenti
le commissioni sono altine ma non possiamo farci scappare l'opportunità di investire nell'AI che ormai ci accompagnerà per tutto il corso della vita e dato il momento il valore delle quote dovrebbero essere basse e anche questo ci permetterà di ammortizzare ogni tipo di commissione. Manca ancora l'ISIN.