Anche Internet Computer Protocol (ICP) risente del panorama complesso del mercato crypto, con i prezzi in altalena senza una chiara direzione. In questo scenario, molte altcoin registrano segni rossi, anche a doppia cifra, nei primi dieci giorni di ottobre. $ICP attualmente quota 7,96$ e segna un ribasso mensile dell’11%, dopo la buona chiusura di settembre a +18,20%.
Tuttavia, questa fase grafica non è esclusiva di Internet Computer Protocol. Infatti, sebbene la capitalizzazione sia in arretramento e attualmente si attesti a 3,735 miliardi di dollari, ICP occupa sempre le posizioni tra la 24 e la 26 su Coin Market Cap. In questo momento, tallona Pepe Coin, da cui dista 120 milioni.
L’andamento su base annua di $ICP dopo una fase di rialzo ha virato la ribasso ed in rosso del 40%. La complessità della situazione del prezzo di questo ultimo periodo, la si può ben intuire osservando il grafico monthly.
Le ultime quattro candele mensili evidenziano uno scenario laterale. Considerando solo il body delle candele, sono raccolte in un range del 18,50% e si stanno muovendo in perfetta alternanza: una verde, una rossa, un’altra verde, e l’attuale di ottobre nuovamente rossa. Rispetto ai primi mesi dell’anno, c’è stata la “morte” della volatilità per il prezzo di $ICP.
Su questo grafico abbiamo una panoramica storica del prezzo di $ICP, che è stato quotato nel maggio 2021. Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi due anni, si può notare come, nel settembre 2023, abbia toccato un minimo storico nell’area di 2,84 USDT, dove ha iniziato a formare una base, per poi avviare una fase di rimbalzo.
Nel dicembre 2023, è iniziata una leg up che ha registrato un +193%, con il rialzo proseguito anche nel 2024, fino a un massimo annuale di 20,98 USDT raggiunto a marzo. Il prezzo si è bloccato su quella che è la resistenza di lungo periodo, che passa in area 21 USDT, come avevamo evidenziato nell’analisi del 31 Gennaio.
Analizzando il grafico weekly, possiamo osservare la fase ribassista dal massimo di marzo. Ad aprile, ha chiuso con un -31,88% e così pure a giugno, con la rottura anche del supporto in area 11,80 USDT. A luglio, il prezzo di $ICP ha registrato un minimo a 5,811 USDT, che non è stato più violato neanche durante il ribasso generalizzato delle crypto di agosto.
Nell’attuale scenario, dobbiamo registrare che da due mesi $ICP sta segnando due minimi crescenti. Inoltre, il prezzo continua a mantenersi sopra il livello di supporto evidenziato a 6,90 USDT.
In questa view grafica, possiamo osservare che la prima resistenza rilevante si trova a 11,80 USDT, mentre la resistenza principale si colloca in area 13,50 USDT. L’andamento dell’indicatore RSI, conferma la difficoltà del momento restando attorno alla sua media.
Passando a una view sul grafico daily, si nota come il prezzo, nel breve termine, stia formando una base nell’area statica tra 7,70 e 7,80 USDT. Tuttavia, anche considerando questo vettore inferiore, che va da 10,05 a 7,70 USDT, si osserva che il prezzo non riesce a prendere forza e si è fermato sulla prima resistenza a 8,60 USDT.
Per avere un segnale rialzista sul breve termine, è necessario che il prezzo di $ICP riesca a superare la resistenza a 8,90 USDT. Solo così potremmo avere una conferma di un possibile tentativo di rialzo.
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…