Analisi Crypto

Crypto scenario Ottobre: La chiave del RIALZO – Resilienza Bitcoin e dominance Altcoin

Per Bitcoin, Uptober influenzato da fattori macroeconomici e tassi. La dominance delle Altcoin ha ripreso a salire con interessanti token
4 ore fa
Condividi

Lo scenario crypto entra tecnicamente in quello che, statisticamente, è il trimestre più profittevole dell’anno. Lo fa attraverso la porta di quello che è denominato “Uptober”, proprio a sottolineare la forza rialzista che si è registrata nel mese di ottobre. Ovviamente, le statistiche e gli studi vengono fatti su Bitcoin (BTC), in quanto è quello con l’anzianità maggiore.

Bitcoin e il trimestre più ricco dell’anno

Tuttavia, l’avvio della prima dozzina di giorni di ottobre è caratterizzato da incertezza. Oggi, questo trimestre si scontra con due fattori: le elezioni americane e le decisioni di politica monetaria da parte della Fed, con la prosecuzione del taglio dei tassi di interesse. Il tutto condito dal calendarizzato rilascio dei dati macroeconomici.

Dati macroeconomici e crypto

Andamento Bitcoin e Tassi Fed

Bitcoin e crypto sono entrati tra gli asset finanziari su cui investono i player globali tradizionali, e ciò sta portando a una forte interconnessione con i dati macroeconomici. In questo scenario, l’influenza maggiore dovrebbero averla i tassi di interesse. In allegato riportiamo il grafico della correlazione tra l’Effective Federal Funds Rate (EFFR) e Bitcoin.

Tassi in crescita e nuovo ATH Bitcoin

In questa panoramica, osserviamo l’andamento dal 2020 fino a oggi. Qui abbiamo evidenziato come, con l’incremento dei tassi (cioè l’aumento del costo del denaro), il prezzo di Bitcoin ha registrato una crescita, arrivando all’ATH di 73.000$ registrato a marzo. Il maggiore incremento di BTC è iniziato quando il Fed Funds ha superato la sua media a 365 giorni con BTC che ha segnato +275%.

Troppe aspettative

Pertanto, aspettarsi un trigger dal taglio dei tassi per un’ulteriore partenza di Bitcoin è probabilmente sovraccaricare di aspettative questo fattore, che, oltretutto, resta ancora incerto. Nel periodo considerato, un altro fattore ha avuto una rilevanza primaria: l’inflazione, che erodeva tutti i rendimenti reali. Bitcoin è progettato per essere deflazionistico, grazie alla sua offerta limitata e al meccanismo di halving.

La costante resilienza di Bitcoin

Dallo scenario macroeconomico passiamo alla realtà. Bitcoin vive una fase di incertezza, ma sta dimostrando ancora una volta resilienza. In un contesto di tensioni geopolitiche e prospettive finanziarie globali schiacciate dal peso dei debiti degli Stati, dal suo ATH al valore attuale, registra un calo del 14%. Considerato che è un asset “high risk“, il suo andamento sta mostrando forza e maturità, il che probabilmente porterà a una diminuzione della volatilità nel corso del tempo, ma ciò non significa l’assenza di picchi.

Forza e dominance di Bitcoin

Nell’attuale scenario crypto, la dominance di Bitcoin ha ripreso a salire costantemente ormai da un anno ed oggi segna 57,95%. Per contro, la dominance di Ehtereum è quella che soffre maggiormente ed è scesa a 13,77%. Il suo calo da inizio anno anno è del 18%. La dominance delle OTHER (escluso le prime 10 crypto per market cap) sta dando segni di ripresa.

Domiance BTC_ ETH _OTHER

Lo scenario Altcoin

Nel corso del 2024, abbiamo già visto una serie di crypto, come Toncoin (TON) e ultimamente Sui (SUI), registrare rialzi a tripla cifra, aumentando la capitalizzazione e scalando posizioni nel ranking della Coin Market Cap (CMC). In tanti continuano ad aspettare la stagione dell’Altseason, ma anche in questo caso è importante non caricare troppo di aspettative, considerando i movimenti degli anni passati.

Oggi abbiamo una serie di crypto che si stanno facendo notare per la loro crescita, anche al di fuori della Top 20 della CMC, come Bittensor, Kaspa, Aptos, Artificial Superintelligence Alliance (FET), e Render. Nel grafico alelgato abbiamo una panoramica delle Altcoin, un altro dato che si può vedere è l’arretramento di crypto “storiche” come Polkadot, Avalanche, Cardano. La ricerca delle nuove Altcoin potrebbe essere la scelta migliore sia dal punto di vista del trading che di portafolio.

Panoramica Altcoin

Solana Ecosystem

A questo si aggiunge tutto l’ecosistema che ruota attorno a Solana, che sta probabilmente contribuendo a rendere più difficile la vita a Ethereum. La fila di meme token sviluppati sulla blockchain di Solana, come Popcat e Dogwfihat, sta dando buoni frutti a livello di trading per i suoi possessori. In aggiunta, va registrata anche la crescita di Solana in ambito DeFi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Calendario da PAZZI: tutti gli EVENTI che cambieranno mercato CRYPTO e Bitcoin

Tutti gli eventi da ricordare per la settimana che si apre... domani.

da

Arkham ARKM fa +20%: arriva il mercato di derivati anche per i retail

Arkham pronta a lanciare uno scambio di derivati. Il token ARKM fa +20%

da

3 INCREDIBILI ANOMALIE su Bitcoin e crypto. Si chiude la SETTIMANA SHOCK

Una settimana molto strana più per Bitcoin che per le crypto. Tutti i DATI…

da

Bitcoin: È INIZIATO UPTOBER? BTC prova il grande rialzo [ANALISI]

Altalena Bitcoin influenzato dai dati macroeconomici come CPI e Core PPI. Ieri sul dato…

da

Donald Trump: il token crypto in vendita dal 15 ottobre. Tutti i dettagli

Il token crypto di Donald Trump partirà il 15 ottobre - e gli europei…

da