Analisi On Chain

Solana blockchain: DeFi e Meme Token trainano la crescita | $SOL primo tra i Top 15 Net Flows

Solana nonostante il prezzo in rallentamento, cresce la sua blockchain con DeFi e meme token. La TVL in aumento del 267% e record di indirizzi attivi
3 mesi fa
Condividi

Prosegue la crescita dell’ecosistema di Solana (SOL) indipendentemente dal rallentamento del prezzo, sulla scia dell’incertezza generalizzata sui mercati finanziari. Tuttavia, da inizio anno il rialzo del prezzo di SOL registra un +44,50%.

Il prezzo di Solana rallenta ma la blockchain cresce

La blockchain di Solana invece non sembra conoscere rallentamenti, continuando a riscontrare sviluppi in ambito DeFi, gaming e NFT. Questa crescita la si riscontra facilmente analizzando i dati on-chain di Solana. L’elemento più rilevante lo si può vedere osservando l’andamento della metrica che traccia i “Daily Active Addresses”, fornita dal sito di analisi Artemis Terminal.

Nuovo record dei Daily Active Addresses

Solana (SOL) – Daily Active Addresses – Fonte: Artemis Terminal

Nel grafico allegato abbiamo una panoramica dell’andamento della metrica da inizio anno. Gli active addresses di Solana sono stati in costante crescita in tutti questi mesi, e il 27 settembre hanno toccato il loro ATH con 5,6 milioni di indirizzi attivi.

Meme token e DeFi il plus di Solana

I due settori che maggiormente stanno contribuendo alla crescita dell’ecosistema di Solana, sono i meme token e la DeFi. Il panorama più visibile è riscontrabile consultando il ranking della coin market cap è quello dei meme token. Nel mese di settembre, molti di loro hanno fatto capolino tra le crypto con le migliori performance. Tra questi citiamo Dogwifhat, Popcat, Bonk.

La TVL di Solana cresce de 267% nel 2024

Tuttavia, la DeFi è un settore che sta portando molti volumi sulla blockchain di Solana. Per valutare il valore di questa crescita, partiamo dall’osservare la Total Value Locked (TVL) di Solana, tracciata dal sito specializzato DefiLlama.

Solana – andamento TVL da inizio 2024 – Fonte: Artemis Terminal

Nell’immagine allegata possiamo vedere come la TVL di Solana sia in costante ascesa da inizio anno, con una crescita del 267%, arrivando a toccare i 5,924 miliardi di dollari. Questa crescita è legata a una serie di protocolli che operano sulla sua blockchain. Il maggior peso l’ha Jito, una liquid staking per il token $SOL. Infatti, se alla TVL precedente aggiungiamo anche la quota relativa allo staking, si arriva a 7,104 miliardi di dollari.

Grande contributo dai DEX

Un ruolo rilevante lo hanno anche i DEX (decentralized exchange), Raydium e Jupiter, che stanno affermando sempre più il loro valore nell’ecosistema Solana. Questo dato lo possiamo osservare guardando l’andamento della metrica “Solana DEX Volume“, che da inizio anno è in crescita del 102%, come riportato dal grafico allegato.

Solana DEX Volume – Fonte: Artemis Terminal

Strategia per superare Ethereum

Per valutare ancora meglio la crescita di Solana nel settore DEX, facciamo un confronto con Ethereum. Nel grafico allegato, possiamo vedere il confronto tra i due: la linea verde rappresenta i volumi DEX di Solana, mentre la linea grigia quelli di Ethereum. Negli ultimi mesi, i volumi di Solana hanno superato in più occasioni quelli di Ethereum.

Confronto Volumi DEX Solana vs Ethereum – Fonte: Artemis Terminal

Questa tendenza evidenzia una strategia da parte del team di Solana per superare la blockchain di Ethereum, più vecchia di cinque anni, capitalizzando sui suoi limiti, in particolare per quanto riguarda la velocità e le commissioni di transazione più basse.

Cresce la capitalizzazione delle stablecoins su Solana

Marlet cap stablecoins su blockchain Solana – Fonte: Artemis Terminal

Un altro elemento del mondo DeFi che sta avendo peso sulla blockchain di Solana sono le stablecoins. Nel corso del 2024, la loro importanza è cresciuta, arrivando a una market cap di oltre 4 miliardi di dollari. Attualmente, la market cap delle stablecoin su Solana è di 3,6 miliardi di dollari, in fase di contrazione nelle ultime settimane, come si può osservare dal grafico allegato.

Solana la blockchain con il miglior flusso netto

Il quadro più completo sulla forza di attrazione che sta avendo l’ecosistema di Solana lo possiamo osservare analizzando l’andamento del “Top 15 Net Flows”, tracciato da Artemis Terminal. Questa metrica calcola la differenza tra i flussi in entrata (inflows) e i flussi in uscita (outflows) per ogni ecosistema, ottenendo così il flusso netto e individuando le blockchain con una forte crescita.

Top 15 Net Flows – Fonte: Artemis Terminal

Dal grafico allegato si può vedere che, negli ultimi tre mesi, la blockchain con il flusso netto positivo più significativo, pari a 1,1 miliardi, è quella di Solana.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da