Torna alla ribalta delle performance rialziste Worldcoin (WLD), uno dei token più discussi e controversi dell’ecosistema crypto. Attualmente, quota 2,055 USDT e su base settimanale segna una crescita del 7% recuperando dal minimo della settimana passata a 1,532 USDT, portando l’andamento di ottobre a +10,66%.
L’andamento del prezzo di $WLD è legato fin dalla sua nascita a una serie di vicissitudini legate all’anima del suo progetto. L’obiettivo molto ambizioso è quello di creare un sistema di identità digitale globale per un sistema finanziario inclusivo.
Alla base c’è la verifica dell’utente tramite la scansione dell’iride con un dispositivo chiamato ‘Orb‘. Tutto ciò serve per prevenire frodi e bot, garantendo che ogni persona abbia una sola identità digitale. Il tutto, ovviamente, viene fatto e tracciato su blockchain, un Layer 2 su Ethereum.
Il progetto ha suscitato, fin dalle prime apparizioni nell’ecosistema, svariate critiche riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati biometrici con la scansione dell’iride. Diversi Stati hanno avviato indagini, dal Kenya alla Germania, arrivando fino a Hong Kong. Recentemente, il prezzo di $WLD ha festeggiato una multa da 800.000$ in Corea perché ha comunque evitato il ban.
La quotazione di $WLD sul mercato crypto risale a luglio 2023 e, sul grafico weekly, ne riportiamo una panoramica. Il primo prezzo di quotazione è variato da exchange, ma il riferimento del sito Coin Market Cap lo indica a 1,94 USDT. Il token è stato distribuito tramite ICO, ma anche a titolo gratuito per chi ha effettuato la scansione dell’iride.
Dopo una prima fase transitoria di correzione, a Dicembre 2023 ha fatto una prima accelerazione rialzista con correzione. Nel corso del febbraio 2024 c’è stato un boom del prezzo di Worldcoin con un’impennata che ha portato all’ATH di 11,97 USDT eil successivo mese di marzo.
Osservando il grafico è ben evidente la fase di ribasso che si è attivata dall’ATH. Con maggio c’è stata un’ulteriore accelerazione ribassista con una serie di massimi e minimi decrescenti tipici dei trend ribassisti. In settembre ha rotto anche il minimo di agosto scendendo fino a 1,2840 USDT e registrando un -89% in ventinove settimane. Da questo livello $WLD ha iniziato a fare base con avvio di un tentativo di rimbalzo.
Analizzando il grafico daily, possiamo entrare nei dettagli dei movimenti degli ultimi due mesi. In questa visualizzazione, abbiamo evidenziato il vettore che va dall’ultimo massimo significativo di fine luglio a 3,265 USDT fino al minimo di settembre, a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci.
Dal minimo di 1,2840 USDT toccato a settembre, $WLD ha avviato una fase di rialzo, crescendo fino a registrare un aumento del 70%. Il prezzo si è fermato poco sopra la prima resistenza rilevante a 2,050 USDT, che corrisponde al 38,2% di Fibonacci, livello dal quale ha poi avviato una correzione.
Sul grafico abbiamo evidenziato, con una freccia azzurra, la candela doji formatasi sul bottom della correzione. Questo candela rappresenta un tipico pattern di inversione, e a distanza di dieci giorni possiamo confermare che è stato effettivamente validato.
Il prezzo di Worldcoin si è nuovamente spinto al rialzo e attualmente è a contatto con la resistenza posta a 2,050 USDT. Il superamento di questo livello punta alla resistenza principale in area 2,28 USDT, il cui breakout confermerebbe la forza del rimbalzo in corso.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…