La settimana si apre nel migliore dei modi per Bitcoin e crypto, con il primo che supera i 64.000$ salvo poi perderli in chiusura di seduta asiatica, ma che comunque mostra una buona vivacità – di quelle che fanno ben sperare i long e i bull di una stagione piena di insidie e piena di preoccupazioni.
Bitcoin e crypto hanno seguito in scia una discreta performance sia delle borse cinesi (mainland, Hong Kong sta facendo sensibilmente peggio) sia di Tokyo, confermando quel trend di correlazione piuttosto alta più con le azioni giapponesi che con le altre.
Una situazione in apertura di una settimana che non sarà certamente avida di eventi e che potrebbe segnare l’uscita definitiva da un canale relativamente ampio ma anche relativamente noioso.
Anche se i 64.000$, nel momento in cui scriviamo, sono stati persi – si rimane su livelli di prezzo che in chiusura della scorsa settimana sarebbero sembrati fantascienza. Bitcoin infatti guadagna l’1,50% durante la sessione asiatica, dopo un fine settimana comunque molto interessante e che stava gettando le basi per i primi movimenti rialzisti della settimana.
bitcoin
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Pesano in positivo le discrete performance delle borse asiatiche, che sono forse ad un crocevia più importante di quello del mondo crypto: ci sono ancora fondati timori sull’andamento dell’economia cinese – che però oggi ha riportato buoni numeri sulla bilancia commerciale – così come ci sono altrettanto fondati motivi di preoccupazione per quella giapponese.
La settimana sul fronte macro sarà interessante: per quanto mancheranno i dati principali che dovrebbero informare le prossime scelte di Federal Reserve, ci saranno comunque buone indicazioni sulle principali economie del globo.
Sarà una settimana intensa anche sul fronte europeo, per quanto il nostro mercato continentale non sia mai stato granché in grado di innescare trend nel mondo crypto o di disinnescarli. L’invito per i nostri lettori rimane quello di guardare più a New York e Tokyo, che a Londra e Francoforte.
Difficile dirlo per ora: non abbiamo motivo di credere che i fondamentali siano cambiati e la rottura del canale dovrà essere ampia e persistente prima di poter parlare di nuovo ciclo.
Mancano inoltre tre settimane alle elezioni USA: elezioni che saranno cariche di significato anche per il mondo crypto e che dovremo seguire minuto per minuto anche durante il corso della campagna elettorale.
Lo faremo qui e anche sul nostro Canale Telegram – il canale crypto in lingua italiana che cresce più rapidamente – e che offre informazione in tempo reale su tutti i principali eventi di mercato.
Per il resto, sarà una settimana decisiva per capire se saremo entrati o meno in una nuova fase per Bitcoin e crypto, dopo un’estate caratterizzata da bassi volumi e da scarso interesse. potrebbe bastare davvero poco per tornare a gioire.
Oggi non ci saranno grandi eventi: alle 17:00 da Fed New York arriveranno le aspettative dei consumatori sull’inflazione. Alle 21:00 invece parlerà Christoper J. Waller sempre di Fed, membro votante del FOMC.
Potrebbe essere un pomeriggio inaspettatamente interessante, che invitiamo tutti a seguire da vicino.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…