Tra le crypto lanciate recentemente c’è Catizen (CATI), che rientra nella categoria delle meme coin legate ai giochi (GameFi), e più precisamente nel segmento Play-to-Earn (P2E). Questo permette ai giocatori di guadagnare token o altri asset digitali, monetizzando il tempo e le abilità dedicate al gioco.
Dal lato pratico, Catizen rientra nella suite di crypto-gaming disponibile su Telegram ed è sviluppato sulla blockchain di Toncoin ed è simile ai “clicker game” di Notcoin o Hamster Kombat. I giocatori nel mondo che giocano su Catizen sono circa 12 milioni.
Attualmente, il prezzo di CATI quota 0,422 USDT e il suo lancio risale a settembre 2024, tramite launchpad su Binance. La capitalizzazione è ancora contenuta e si attesta a 282 milioni di dollari, con un market cap che lo colloca alla posizione numero 323. Il prezzo, seppur in contrazione dal lancio, registra un +425%.
La nascita del gioco è molto precedente al lancio sui mercati crypto e risale al 2022. Nel 2023 ci sono stati i primi airdrop agli utenti del gioco. Non è noto il numero esatto di token distribuiti nella fase successiva prima del lancio, ma l’airdrop totale ammontava a 340 milioni di CATI, su 1 miliardo di total supply prevista.
Rispetto al boom iniziale di Catizen, che sulla base dei dati di Binance ha registrato un +1.400% con un ATH a 1,2 USDT, il prezzo sta vivendo una fase di ribasso. Tuttavia, ancora oggi si può intuire che l’operazione sia stata win-win per gli utenti che hanno ricevuto la crypto nella fase pre-lancio.
La seconda modalità di partecipazione all’airdrop, per chi non fosse giocatore di Catizen, è stata attraverso il launchpad su Binance, con il rilascio di 90 milioni di token, contro il farming di BNB e FDUSD. In questo caso bisogna gà essere possessori di crypto.
Per seguire tutte le novità a livello di airdrop e le migliori occasioni, vi rimandiamo alle anteprime lanciate dal nostro caporedattore Gianluca Grossi sul Canale Telegram Crypto PREMIUM VIP di Criptovaluta.it
Ovviamente, lo storico di Catizen è assai breve, ma riportiamo un grafico daily. Dopo l’hype iniziale, è iniziata una fase di calo del prezzo accentuata e evidenziata con il canale discendente, che è durata fino ai primi giorni di Ottobre. La discesa è stata regolare senza eccessi, come si può notare dalle candele daily, dove $CATI ha perso un massimo giornaliero del 17%.
Dall’inizio di ottobre, Catizen si sta muovendo in laterale all’interno di un box di congestione, con un range del 30%.
Scendendo di time frame, su un grafico 4H analizziamo l’andamento del prezzo all’interno della congestione. La settimana scorsa, $CATI ha registrato un minimo a 0,3923 USDT, da cui è in fase di rialzo. Il primo livello di resistenza che il prezzo deve superare è 0,4910 USDT; successivamente, deve rompere la parte alta del box range con una chiusura daily sopra 0,52 USDT.
A livello di trading $CATI riscuote interesse, in quanto il lancio su su Binance è stato un passo importante che da ampia visibilità sul mercato CEX (exchange centralizzati) dove attualmente transano i maggiori volumi. Oggi CATI si trova già sui principali exchange come Bybit, OKX, Gate.io e altri.
Di seguito riportiamo i volumi scambiati sulle principali exchange nelle ultime 24 ore.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…