Tra le crypto lanciate recentemente c’è Catizen (CATI), che rientra nella categoria delle meme coin legate ai giochi (GameFi), e più precisamente nel segmento Play-to-Earn (P2E). Questo permette ai giocatori di guadagnare token o altri asset digitali, monetizzando il tempo e le abilità dedicate al gioco.
Dal lato pratico, Catizen rientra nella suite di crypto-gaming disponibile su Telegram ed è sviluppato sulla blockchain di Toncoin ed è simile ai “clicker game” di Notcoin o Hamster Kombat. I giocatori nel mondo che giocano su Catizen sono circa 12 milioni.
Attualmente, il prezzo di CATI quota 0,422 USDT e il suo lancio risale a settembre 2024, tramite launchpad su Binance. La capitalizzazione è ancora contenuta e si attesta a 282 milioni di dollari, con un market cap che lo colloca alla posizione numero 323. Il prezzo, seppur in contrazione dal lancio, registra un +425%.
La nascita del gioco è molto precedente al lancio sui mercati crypto e risale al 2022. Nel 2023 ci sono stati i primi airdrop agli utenti del gioco. Non è noto il numero esatto di token distribuiti nella fase successiva prima del lancio, ma l’airdrop totale ammontava a 340 milioni di CATI, su 1 miliardo di total supply prevista.
Rispetto al boom iniziale di Catizen, che sulla base dei dati di Binance ha registrato un +1.400% con un ATH a 1,2 USDT, il prezzo sta vivendo una fase di ribasso. Tuttavia, ancora oggi si può intuire che l’operazione sia stata win-win per gli utenti che hanno ricevuto la crypto nella fase pre-lancio.
La seconda modalità di partecipazione all’airdrop, per chi non fosse giocatore di Catizen, è stata attraverso il launchpad su Binance, con il rilascio di 90 milioni di token, contro il farming di BNB e FDUSD. In questo caso bisogna gà essere possessori di crypto.
Per seguire tutte le novità a livello di airdrop e le migliori occasioni, vi rimandiamo alle anteprime lanciate dal nostro caporedattore Gianluca Grossi sul Canale Telegram Crypto PREMIUM VIP di Criptovaluta.it
Ovviamente, lo storico di Catizen è assai breve, ma riportiamo un grafico daily. Dopo l’hype iniziale, è iniziata una fase di calo del prezzo accentuata e evidenziata con il canale discendente, che è durata fino ai primi giorni di Ottobre. La discesa è stata regolare senza eccessi, come si può notare dalle candele daily, dove $CATI ha perso un massimo giornaliero del 17%.
Dall’inizio di ottobre, Catizen si sta muovendo in laterale all’interno di un box di congestione, con un range del 30%.
Scendendo di time frame, su un grafico 4H analizziamo l’andamento del prezzo all’interno della congestione. La settimana scorsa, $CATI ha registrato un minimo a 0,3923 USDT, da cui è in fase di rialzo. Il primo livello di resistenza che il prezzo deve superare è 0,4910 USDT; successivamente, deve rompere la parte alta del box range con una chiusura daily sopra 0,52 USDT.
A livello di trading $CATI riscuote interesse, in quanto il lancio su su Binance è stato un passo importante che da ampia visibilità sul mercato CEX (exchange centralizzati) dove attualmente transano i maggiori volumi. Oggi CATI si trova già sui principali exchange come Bybit, OKX, Gate.io e altri.
Di seguito riportiamo i volumi scambiati sulle principali exchange nelle ultime 24 ore.
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…