Il prezzo di Bitcoin (BTC) sta confermando il trend di “Uptober“. Questa settimana sta registrando una crescita dell’8,50%, contribuendo a portare il bilancio di ottobre in positivo a +7,72%. Al momento della stesura, il prezzo di BTC è quotato a 68.350 USD (dati Bitstamp) e il rialzo porta la performance da inizio 2024 a un aumento del +61,50%.
In questo contesto, Bitcoin si avvicina nuovamente al suo ATH di 73.794 USD, raggiunto lo scorso marzo. Al prezzo attuale, necessita di una crescita del 7,80%, poco più di quanto ha guadagnato nella settimana in corso.
Sebbene a livello percentuale questo movimento non sembri molto rilevante, dal punto di vista pratico, analizzando i grafici, emergono alcune difficoltà che Bitcoin dovrà superare per raggiungere un nuovo ATH.
Partendo da una view di lungo periodo sul grafico monthly, possiamo vedere che BTC, da minimo di agosto è in fase di rimbalzo. Il prezzo sta facendo quando ipotizzato nell’analisi del 28 Settembre e, ad oggi, la situazione è questa:
✅ Ha testato l’area supportiva a 49.500$ da dove rimbalza
✅ Registra minimi mensili maggiori di quello di agosto
✅ Ha segnato un massimo superiore al precedente di agosto
Può sembrare semplicistico, ma un trend si costruisce così. Ciò era valido 100 anni fa, come oggi al tempo di algoritmi e AI.
Su questa panoramica grafica, che parte da luglio 2021, gli ultimi tre mesi hanno evidenziato una differenza rispetto al passato: lunghe shadow inferiori, in particolare ad agosto e settembre, dato che ottobre è ancora in corso.
Anche se può sembrare nuovamente semplicistico, una lunga ombra inferiore indica che i venditori hanno spinto il prezzo di Bitcoin verso il basso, ma nonostante la pressione di vendita, le candele si sono chiuse al di sopra del minimo, a dimostrazione che i compratori sono intervenuti con forza, assorbendo le vendite e spingendo il prezzo al rialzo.
Questo evidenzia la forza dei compratori, ma al contempo ci fa comprendere che c’è stata una fase di forte incertezza. Più volte abbiamo scritto, nelle settimane passate: Bitcoin sta attraversando la fase più complessa dell’anno.
Questa è la domanda che molti si stanno ponendo. Ci sono elementi a favore di questa ipotesi, come abbiamo elencato sopra, ma per una risposta tecnica definitiva dobbiamo aspettare la chiusura del mese di ottobre.
Entrando nel dettaglio dei movimenti del prezzo di Bitcoin, sul grafico weekly, abbiamo un altro elemento rilevante, dato dal breakout del canale ribassista. Il prezzo si è mosso in swing all’interno di questo canale dal suo ATH a 73.666 USDT.
A bloccare la rottura rialzista del canale, adesso abbiamo la resistenza
che avevamo già indicato nella analisi del 21 Settembre:
.. allungo verso il livello di resistenza dei 68.400$. Questo livello si trova poso sopra la trendline alta del canale discendente.
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.
Nella parte inferiore del grafico, abbiamo il setup degli indicatori weekly, che aveva fornito il segnale di uscita dalle posizioni long lo scorso Giugno. Attualmente è ancora in negativo ma in evidente ripresa e ciò fa intuire come il prezzo di BTC ha ampi margini di crescita.
Su questa panoramica grafica sono evidenziati anche i due supporti di lungo termine, che restano sempre invariati. Il primo livello si trova nell’area tra 51.500$ a 49.000$mentre il supporto principale in area 44.500$,che definiamo come “Linea Maginot”.
Passando a un’analisi di breve sul grafico daily, ci soffermiamo sul lato corto di Bitcoin. Il vettore che va considerato è quello dal minimo a 58.943$ fino ai massimi attuali. Il primo livello di supporto di breve termine passa a 65.070$ mentre il supporto principale per non incrinare questo movimento rialzista passa a 63.880 dollari.
Usciamo dal solito schema di confronto della dominance e vi proponiamo questa view tra andamento del prezzo di Bitcoin e Dominance di Tether, che attualmente è del 5,26% con quasi 120 miliardi di market cap.
Un breakdown del supporto potrebbe portare la Dominance di USDT in area 5,06% mentre il Bitcoin sopra i 70.000 dollari.
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Il mercato crypto è in rosso e le meme coin soffrono maggiormente la situazione.…
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…