I meme token nelle ultime settimane si sono mossi ad ondate di risalita e fasi di rallentamento, e tra gli “storici”, Dogecoin (DOGE), negli ultimi sette giorni è quello che si è comportato meglio. Attualmente è quotato a 0,1470$ e nella settimana appena conclusa ha registrato un rialzo del 27%, che ha contribuito a riportare in positivo il suo andamento di ottobre con un +22,44%. Il rialzo del 2024 di $DOGE si attesta invece a +56%.
Dogecoin la miglior meme coin dell’ultima settimana
Come abbiamo detto, i meme token si sono mossi ad ondate, e la settimana passata per il comparto è stata abbastanza debole, ad eccezione proprio di Dogecoin. Infatti, $DOGE è quello che sta guidando la classifica dei rialzi, con una buona resilienza dei token “storici”, come Shiba Inu, rispetto a quelli più recenti, che hanno subito una flessione o si sono mossi lateralmente.
Andamento delle meme coin
Nell’immagine allegata riportiamo l’andamento delle meme coin in base alla loro market cap. Tra le prime dieci posizioni, il miglior rialzo degli ultimi sette giorni è quello di $DOGE, mentre Shiba Inu è praticamente invariato, e $PEPE è in contrazione. Il miglior token dopo Dogecoin è $BONK, in positivo del 2,50%.
Dogecoin bearish trend primario di lungo periodo
Riportiamo una panoramica storica di Dogecoin, in scala logaritmica sul grafico Monthly, dove si nota chiaramente come il prezzo sia in un bearish trend di lungo periodo. Il ribasso è iniziato dopo il suo ATH a 0,7605$ del maggio 2021, che ha portato a un crollo del 93%, con un minimo di periodo a 0,04910$ nel giugno del 2022.
Da notare che negli ultimi quattro anni, il mese di ottobre per Dogecoin si è sempre chiuso in positivo. Concentrandoci sull’andamento degli ultimi dodici mesi, si nota come nell’autunno del 2023 ci sia stata una leg up rialzista, continuata nella prima parte del 2024, quando il prezzo ha raggiunto il massimo annuale di 0,2290$ a marzo.
Da lì è iniziata una fase discendente, culminata con il minimo annuale di 0,0805$ ad agosto, con un crollo del 64% in cinque mesi. Tuttavia, agosto si è chiuso con una perdita contenuta del 17% e da quel momento è iniziata la fase di rimbalzo di Dogecoin, tutt’ora in atto.
La situazione di Dogecoin sul grafico weekly
Sul grafico weekly, possiamo vedere nel dettaglio come il prezzo è sceso dal massimo di marzo a 0,2290$ sull’area di resistenza a 0,20100$ già evidenziata nell’analisi del 22 Dicembre 2023. La discesa ha portato al minimo di agosto da dove $DOGE è in rimbalzo. Su questa view grafica sono evidenziate con le frecce blu, la serie di minimi crescenti, tipici di un trend rialzista.
Dogecoin sulle resistenze indicate
Altrettanto evidente è la candela weekkly della settimana passata da +27,59% che ha portato il prezzo di Dogecoin ha superare la prima delle resistenze che avevamo indicato nella nostra ultima analisi del 15 Settembre:
.. le resistenze più rilevanti si trovano più in ato.. il primo livello è a 0,1370$, mentre la resistenza principale è situata a 0,1550$, a un +50% dal prezzo attuale.
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.
Con il superamento della resistenza a 0,1370$ Dogecoin si è spinto oggi ad un massimo di 0,14970$ avvicinandosi alla resistenza principale a 0,1550$.
Dogecoin fermato oggi sotto la resistenza
Se guardiamo il grafico daily, si nota come oggi $DOGE, dopo aver raggiunto un massimo di 0,1497$, sia attualmente in ritracciamento. Attenzione: se la candela daily si chiudesse come una shooting star, al momento si sta formando una lunga shadow superiore, questo sarebbe un segnale di inversione.
In questo scenario, se il prezzo di Dogecoin iniziasse a ritracciare, i supporti passano a 0,1320$, con il principale in area 0,1250$. Una perdita di quest’ultimo potrebbe avviare una fase correttiva più profonda.