Il mese di ottobre per l’andamento del prezzo di Avalanche (AVAX) si sta mostrando contrastato. Dopo una fase di ribasso, c’è stato un rimbalzo che però sta perdendo forza. Attualmente, AVAX quota 27,35 USDT e da inizio settimana è in calo del 5,30%, mentre il mese di ottobre risulta sostanzialmente invariato (-0,90%), dopo la buona chiusura di settembre con un +21,40%. Tuttavia, la performance del prezzo di AVAX da inizio 2024 è in rosso del 28,90%.
L’andamento annuale di Avalanche è in negativo, tuttavia, a livello di dinamismo del team e di notizie, l’ecosistema continua a far parlare di sé. Recente è la notizia che Grayscale ha chiesto alla SEC l’autorizzazione per un ETF misto, con sottostanti Bitcoin, Ethereum, Avalanche, Solana, e Ripple. Questo tipo di ETF Crypto, con un basket di più token, potrebbe essere il primo di una lunga serie, con richieste da parte di diversi player istituzionali.
Attivismo anche da parte del team di Avalanche, che ha lanciato una carta crypto per spendere USDC, wAVAX e sAVAX. Non si tratta di una carta emessa da un exchange, ma direttamente da Avalanche, utilizzabile tramite app.
Questo insieme di notizie, al momento, non ha influenzato il prezzo, che come si può osservare dal grafico monthly è in un trend ribassista di lungo periodo. Avalanche è quotato sui principali exchange da settembre 2020, e osservando la panoramica, ha raggiunto il suo ATH a 147 USDT nel novembre 2021, da dove è iniziata la discesa.
Circa un anno fa, il prezzo di AVAX ha toccato un minimo di periodo a 8,61 USDT, con una successiva fase di rimbalzo che si è trasformata in un rialzo fino al 2024. Il prezzo di Avalanche ha continuato a salire nel 2024, toccando un picco di 65,40 USDT lo scorso marzo. Sul massimo annuale, AVAX ha segnato un +70% rispetto all’inizio dell’anno.
Da notare come il massimo annuale del 2024 è corrisposto all’area di resistenza che avevamo indicato nell’analisi del 3 Marzo:
.. i due livelli principali di resistenza di lungo periodo siano alti e passano rispettivamente a 62$ con la principale a 78$.
Alessandro Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Sul grafico weekly analizziamo la fase di ribasso, di Avalanche iniziata subito con forza in Aprile con un -39%. Nella discesa, tra aprile e maggio il prezzo si era fermato sull’area supportiva a 37 USDT indica nell’analisi 16 Aprile.
A fine maggio il livello di supporto è stato rotto al ribasso e il perzzo è sceso fino al minimo a 17,29 USDT di Agosto.
In questa panoramica si nota come Avalanche sia in rimbalzo da agosto e come il prezzo si sia fermato da settembre sulla resistenza vettoriale, del movimento che va da 41,80 a 17,29 USDT. Applicando i ritracciamenti di Fibonacci a questo vettore, al livello del 50% passa la resistenza a 29,50 USDT.
Sono ormai cinque settimane che il prezzo di $AVAX scambia a contatto o poco sotto questo livello, come si può osservare dal grafico daily. Il breakout di quest’area è fondamentale per una prosecuzione del rialzo verso l’obiettivo successivo in area 36 USDT.
Dal lato corto, i venditori sulla resistenza potrebbero avere la meglio e spingere il prezzo di Avalanche al ribasso. Il supporto fondamentale, che è già stato testato una volta, si trova in area 24 USDT. Un breakdown potrebbe aprire a una fase ribassista più profonda, con una discesa verso l’area 20 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.